Capitan Acciaio ieri mattina ha premiato la città

Secondo le stime del Consorzio RICREA, nel 2023 in città saranno raccolte circa 602 tonnellate di barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio, con un ulteriore aumento del 5%.

Non capita spesso, alla nostra Alessandria, di stare in testa ad una classifica. Ieri mattina il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio (RICREA), appartenente al Sistema CONAI, ha premiato la città per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti, che ne fanno un’eccellenza a livello nazionale.

I numeri

Lo scorso anno in città sono state raccolte 572 tonnellate di barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio, pari a 6,3 kg per abitante. Una quantità equivalente al peso di 16.340 panchine urbane. A conferire lo speciale riconoscimento è stato Capitan Acciaio, il supereroe del riciclo, che in questi giorni è in Piazza della Libertà per spiegare ai cittadini che l’acciaio si ricicla al 100% all’infinito, e che il corretto conferimento è il 1° passo per innescare il circuito virtuoso dell’economia circolare.

I commenti

Spiega Domenico Rinaldini, presidente del Consorzio RICREA: “All’interno di una regione virtuosa come il Piemonte, Alessandria è una vera e propria eccellenza nella raccolta differenziata e nel riciclo degli imballaggi in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito. Per il 2023 in città prevediamo un ulteriore incremento del 5%, per una raccolta di circa 602 tonnellate pari a 6,5 kg per abitante”.

Il sindaco Giorgio Abonante, che ha ricevuto il premio, gongola: “Abbiamo il piacere di ospitare Capitan Acciaio per 3 giorni in piazza della Libertà, davanti alle Poste, per imparare a differenziare l’acciaio. Dobbiamo raggiungere gli obiettivi di ‘differenziata’ sia per obblighi di legge, sia per rendere più pulita la nostra città”. 

I premi

Oltre al Comune, è stata premiata anche Amag Ambiente Spa, che si occupa della raccolta dei rifiuti. Per il presidente del Gruppo, Claudio Perissinotto, “Amag Ambiente ha avviato da qualche giorno una campagna di comunicazione sul territorio per mostrare ai cittadini che ‘non finisce tutto nello stesso posto’ e quindi sensibilizzarli a svolgere un corretto conferimento per raggiungere, entro fine anno, il 65% di raccolta differenziata, minimo previsto dalla normativa regionale”.

Durante l’evento RICREA ha premiato anche gli altri protagonisti: gli imballaggi in acciaio, una volta conferiti correttamente dai cittadini (insieme alla plastica), e raccolti da Amag Ambiente, arrivano nella piattaforma di selezione Relife Recycling srl, dove vengono separati dagli altri materiali sfruttando le proprietà elettromagnetiche. Da lì continuano verso Garm srl, operatore che li prepara per l’invio in acciaieria. 

In piazza

Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza della Libertà fino a stasera per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulle pagine Facebook e Instagram.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x