Le azioni della Regione Piemonte per lo sviluppo dell’agricoltura 2023 sono state illustrate dall’assessore all’Agricoltura, cibo, caccia e pesca Marco Protopapa durante la conferenza stampa di inizio anno della Giunta regionale.

I punti chiave

  • Investimenti sulla rete idrica
  • Avvio dal 1° gennaio della nuova Pac 2023-2027
  • Innovazione in agricoltura
  • Ricerca nei trattamenti fitosanitari
  • Emergenza sanitaria Peste Suina Africana
  • Promozione dei prodotti agroalimentari del Piemonte

I fondi assegnati

Con la nuova Politica agricola comune 2023-2027, al Piemonte sono stati assegnati 756 milioni di euro per i 5 anni di programmazione, rivolti ad un’agricoltura sostenibile e allo sviluppo dei territori rurali. Tali fondi potranno interessare circa 52.000 aziende piemontesi, a partire dai prossimi bandi di marzo e aprile 2023.

Le parole

Ha spiegato Protopapa: “Con i bandi 2023 i consorzi d’irrigazione e bonifica potranno beneficiare di sostegni per realizzare micro-invasi per lo stoccaggio d’acqua. Il Piemonte ha ottenuto 26 mln di euro dal bando PNRR per investimenti in macchinari e attrezzature ibridi ed elettrici. Per la peste suina africana sono in atto tutte le azioni predisposte dal Commissario nazionale”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x