dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane.

Torna domenica 6 settembre 2015 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali.

La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comun denominatore degli eventi e degli appuntamenti organizzati in ognuna delle settantadue località che aderiscono quest’anno in Italia.

Sono quindici le località che partecipano in PIEMONTE, regione con una storica e diffusa presenza ebraica, le cui Comunità, da Torino a Casale Monferrato a Vercelli, sono attive e partecipi della vita sociale e culturale del territorio. Una presenza storica diffusa in molte località della Regione, che la Giornata Europea della Cultura Ebraica invita a scoprire e approfondire.

Questi i luoghi che, domenica 6 settembre, si animano di storie, vita e cultura ebraica: ACQUI TERME, ASTI, BIELLA, CARMAGNOLA, CASALE MONFERRATO, CHERASCO, CHIERI, CUNEO, IVREA, MONCALVO, MONDOVÌ, SALUZZO, TORINO, TRINO VERCELLESE, VERCELLI.

Ampio e articolato il programma di TORINO, la cui Comunità ebraica offre come sempre numerosi e interessanti percorsi di conoscenza. Si inizia alle 10.00, in piazzetta Primo Levi, con i saluti istituzionali e l’inaugurazione della mostra/installazione “Ponte e Ponti – dalla metafora alla realtà e ritorno”, presso il Centro sociale della Comunità Ebraica (piazzetta Primo Levi, 12). La mostra propone una serie di immagini e riflessioni relative ai tanti ponti, reali e metaforici, che hanno caratterizzato e ancora caratterizzano la storia, la vita, la mentalità degli ebrei in Italia e nel mondo.

Per tutto il giorno si potranno effettuare visite guidate alle tre sinagoghe, e saranno presenti stand con assaggi e degustazioni di cucina kasher, a cura dell’ADEI – Associazione Donne Ebree d’Italia.
Alle 11.00, passeggiata culturale “dal ghetto alla Mole Antonelliana”, con l’ausilio di tavole e documenti storici, a cura di Artefacta Beni Culturali. Ritrovo in Piazza Carlina, angolo via Des Ambrois, 2.
Infine, alle 19.15, in piazzetta Primo Levi, “Note sul ponte. Influenze e scambi culturali col mondo ebraico”, spettacolo musicale di Eyal Lerner (canto, flauti, narrazione) e Sergio Pugnalin (chitarra, liuto). Per maggiori informazioni, Tel. 011 6508332, Email [email protected].

Numerosi e interessanti gli appuntamenti a CASALE MONFERRATO, dove aprono le porte la bellissima Sinagoga e i musei ebraici di Vicolo Olper. Il programma prevede assaggi e degustazioni di cibi kasher, e ben due concerti: la sera di sabato 5 settembre, alle 21.30, l’esibizione del “Coro Ghesher” diretto da Erika Patrucco, con Maurizio Redegoso Kharitian alla viola e Michele Partipilo al “duduk”; domenica 6 settembre, alle 21.00, si esibirà “Divertimento Ensemble” diretto da Sandro Gorli, che propone musiche di Gershwin, Mahler, Mendelssohn, Weill.

Sempre a Casale, si terrà una interessante iniziativa alla Fortezza dei Paleologi, il castello medievale della cittadina: le visite guidate alla mostra “I Lumi di Chanukkah”, le oltre centosessanta Chanukkiot, candelabri a nove braccia della festa di Chanukka, realizzati da artisti contemporanei tra i quali Pomodoro, Nespolo, Luzzati, Topor, Paladino e molti altri. Inaugurata nel maggio 2015, la mostra è promossa dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale e nel Piemonte Orientale Onlus, e valorizza un elemento fondamentale della storia della Città: la sua Comunità ebraica e la splendida Sinagoga, che gode di prestigio e riconoscimenti internazionali.
Per maggiori informazioni sugli eventi a Casale Monferrato, Tel. 0142 71807, Sito www.casalebraica.org, Email [email protected].

Interessanti appuntamenti anche ad ACQUI TERME, con la conferenza di Brunetto Salvarani (Venerdì 4 settembre, Ore 16.00, Biblioteca Civica, Via Maggiorino Ferraris, 15) “Il rapporto uomo-Dio: Ebraismo, Islam, Cristianesimo”, e una testimonianza di Paolo De Benedetti.
Domenica 6 settembre, alle ore 10.00, con partenza da piazza Levi, visita guidata al “Museo diffuso dell’ebraismo acquese”, a cura di Luisa Rapetti. Per maggiori informazioni, Tel. 0144.322142, Mob. 3489126393, Email [email protected].

Ad ASTI, visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico dalle 10.00 alle 19.00 (Via Ottolenghi, 8 bis), con accesso all’esposizione multimediale “Una finestra sulla storia”, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza di Asti”. Per informazioni e prenotazioni, Mob. 347 4891662, Email. [email protected].

Visite guidate anche alla Sinagoga di BIELLA (Piazzo, Vicolo del Bellone, 3), dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ogni 30 minuti, senza prenotazione (maggiori informazioni, Mob. 339 2579283, Email [email protected]).

A CARMAGNOLA, oltre alle visite alla Sinagoga dalle 10.00 alle 19.00 (Via Bertini, 8), si potrà accedere alla mostra multimediale “Parole, oggetti, immagini e architetture delle sinagoghe piemontesi” e alla mostra diffusa “Una comunità e la sua sinagoga: ebrei a Carmagnola”, a cura di Artefacta. Per informazioni e prenotazioni, Mob. 347 4891662, Email [email protected].

Nel salone del Ghetto di CHIERI (via della Pace, 8), si può visitare dalle 10.00 alle 19.00 la mostra “I Levi di Chieri”, con esposizione di oggetti legati al culto ebraico di proprietà di Aldo Levi. Saranno inoltre effettuate visite guidate all’ex Ghetto. Per informazioni e prenotazioni, Mob. 347 4891662, Email [email protected].

Numerose le Sinagoghe del territorio dove si effettuano visite guidate, tutte dalle 10.00 alle 19.00: a CHERASCO (Via Marconi, 6), CUNEO (via Contrada Mondovì, 20), IVREA (via IV Martiri, 24), MONDOVÌ (Via Vico, 65), SALUZZO (Via Deportati Ebrei, 29). Non è necessaria la prenotazione, per maggiori informazioni, Tel. 011 6508332, Email [email protected].
Per la Sinagoga di VERCELLI (Via Elia E. Foa, 58), visite guidate dalle 15.00 alle 18.00 ogni 30 minuti senza prenotazione. Nel matroneo della Sinagoga, alle 16.30, lectio magistralis di Dario Arkel, docente di Pedagogia Sociale all’Università di Genova: “La metafora del ponte. Nero e oltrenero ne ‘La pazienza della notte’, un viaggio da Giona a Tadeusz Kantor.” Maggiori informazioni Tel. 339 2579283, Email [email protected].

Domenica 6 settembre, infine, saranno visitabili gli antichi cimiteri ebraici di MONCALVO (mattina e pomeriggio, Strada Grazzano, informazioni Tel. 0141 917931, Email [email protected]), VERCELLI e TRINO VERCELLESE (Corso Randaccio e Via Cesare Battisti, informazioni Tel. 339 2579283, Email [email protected]).

In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

In Europa aderiscono i seguenti Paesi:
Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Roma, 2 settembre 2015

 

Per informazioni e contatti:
Marco Di Porto – Ufficio stampa Giornata Europea della Cultura Ebraica
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Tel. 06 45542291 – Mob. 334 6044802 – Email. [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x