dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domani, venerdì 20 maggio 2016, alle ore 22:00, si potrà assistere ad “Unlearning“, un documentario che narra il viaggio di Lucio, Gaia ed Anna, compiuto in eco-villaggi, comunità e famiglie itineranti, alla scoperta di chi, tutt’ora, mantiene vivo un concetto di famiglia differente da quello comune. Si tratta di persone che hanno avuto il coraggio di cambiare. Nell’ottica di un “family-driven“, il documentario racconta il punto di vista di un’insegnante molto ansiosa ed in aspettativa, di un regista televisivo ormai stanco della solita monotonia e di una bambina di cinque anni alla scoperta del mondo. In ogni tappa del suo viaggio, la famiglia ha incontrato nuovi modelli: eco-villaggi vegani, comunità anarchiche e scuole libertarie.

Hanno pulito stalle, tendoni circensi, frequentato asili libertari in cui i bambini vivono liberamente, anche correndo dei rischi, inoltre, hanno vissuto insieme al popolo degli Elfi, situato nelle valli del pistoiese.

Il viaggio della famiglia è durato sei mesi ed è costato poche centinaia di euro. Per vivere hanno utilizzato il baratto, scambiando tempo, oggetti, abilità e competenze. Partiti privi di un’automobile, hanno viaggiato grazie al car-pooling, in compagnia di sconosciuti, liberandosi dai pregiudizi e dagli stereotipi.

L’appuntamento è a Quargnento, presso l’Associazione Culturale Valdapozzo (Strada Vallerina, 21).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x