6.4 C
Alessandria
mercoledì, Gennaio 26, 2022

Del Mangiare: dopo il metodo Kousmine, venerdì si parlerà di alimentazione naturale

Dopo le iniziative organizzate con il Museo Civico, ha preso il via venerdì scorso, 8 novembre, il ciclo di incontri della rassegna Del mangiare… Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Casale Monferrato in collaborazione con il Museo Civico, l’associazione Amici della Biblioteca, l’ASL-AL, l’AIC-Associazione Italiana Celiachia, la casa editrice Sonda e la Parafarmacia Mameli.

Un attento e interessato pubblico ha assistito alla conferenza dell’omeopata, nutrizionista e psicoterapeuta Raffaele Fiore che si è soffermato, partendo dal delicato rapporto tra gli alimenti che noi consumiamo e la salute del corpo e della mente, sul Metodo alimentare Kousmine, per una visione del cibo tra natura e terapia – Uno strumento efficace e trasformativo nella cura delle malattie croniche e infiammatorie.

Al termine dell’esposizione non sono mancate le domande dei presenti, che hanno voluto capire meglio e concretamente quale stile di vita e alimentazione prevede il metodo Kousmine, ancora non molto noto, ma che continua ad avere un sempre maggiore successo.

Venerdì 15, invece, sarà la volta, sempre alle ore 21,15 nella Sala delle Lunette del Museo Civico, di L’alimentazione “naturale”: fra miti e leggende un percorso verso il benessere, la salute e le scelte consapevoli. A parlarne saranno Corrado Rendo, direttore del Servizio provinciale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Coordinatore medico del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Alessandria, e Stefania Santolli, dietista Servizio provinciale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Collettiva.

Prosegue anche, nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica l’esposizione libraria, curata dalla bibliotecaria Elisa Costanzo, dal titolo 100 anni di libri sulla storia dell’alimentazione.

La mostra vuole illustrare la storia dell’alimentazione nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e il secondo dopoguerra, con volumi pubblicati nel periodo che va dal 1850 al 1950. Molti sono stati stampati dalla casa editrice casalese Fratelli Ottavi, che nella sua produzione ha toccato gli aspetti più diversi del mondo agrario e contadino, legati in particolare alla storia del nostro territorio.

La casa editrice Sonda ha supportato l’iniziativa fornendo una selezione dei suoi libri, dedicati all’alimentazione corretta ed etica, esposti in mostra e che potranno essere acquistati durante gli incontri serali.

La mostra è visitabile durante l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca Civica: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato dalle 9,00 alle 12,30. Un invito particolare è rivolto agli insegnanti e agli studenti, che potranno approfondire un tema di grande attualità e visionare testi insoliti custoditi, solitamente, nei depositi della Biblioteca.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x