dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Amministrazione Comunale ha ripreso i contatti con le imprese; la direzione lavori e con i progettisti; per programmare l’effettivo inizio dei lavori per la costruzione del ponte Meier.

Negli scorsi mesi non era stata presa in via definitiva alcuna decisione sugli aspetti fondamentali del progetto esecutivo contemperando le esigenze costruttive delle imprese e quelle architettoniche del Maestro Americano.

Nella sostanza gli ultimi mesi di attività si erano concentrati sul progetto complementare e sull’abbattimento dell’ultima campata lato Cittadella per dimostrare un inizio dei lavori che non è mai avvenuto e che era ben lungi dal verificarsi.

E’ evidente che; così come è previsto nella legislazione sui Lavori pubblici; l’inizio dei lavori può avvenire solo dopo l’approvazione del progetto esecutivo.

Le soluzioni progettuali sono state individuate; e verranno a giorni inviate all’architetto Meier per la definitiva approvazione.

Il progetto verrà quindi validato dall’organismo di certificazione RINA e quindi approvato con determina dirigenziale. I lavori potranno iniziare entro il mese di ottobre.

La consegna effettiva avverrà alla presenza del direttore dei lavori; Dante Oscar Benini; e del progettista Richard Meier; come previsto dagli accordi contrattuali.

In questi giorni riprenderà una seconda campagna di scavi archeologici; richiesta da tempo dalla Soprintendenza; e che inspiegabilmente non era stata avviata. Questi lavori dovranno essere ultimati entro il 30 settembre.

Il ponte; a termini di contratto; dovrà essere ultimato entro l’estate del 2014 ; peraltro; essendo inserito all’interno del Piano Integrato di Sviluppo Urbano (PISU); dovrà essere collaudato entro il 31 dicembre 2014.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x