18.7 C
Alessandria
venerdì, Ottobre 22, 2021

Da lunedì 8 luglio ritorna ad essere esclusivamente su appuntamento il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche

La sperimentazione di un servizio di rilascio della Carta di Identità in formato Elettronico (C.I.E) anche senza appuntamento in una fascia oraria giornaliera dedicata – attivato allo scopo di soddisfare, con la minore attesa possibile, le crescenti richieste del documento di identità da parte dei cittadini – non ha prodotto il risultato atteso per l’insorgere di non prevedibili problematiche organizzative correlate alla necessità di adeguare in termini semplificativi il sistema di gestione dei flussi di utenza.

Pertanto, a decorrere dal lunedì 8 luglio 2019 riprende esclusivamente il rilascio della Carta di Identità in formato Elettronico solo su appuntamento con le modalità già note.

Il rinnovo del documento (che può avvenire fino a 6 mesi antecedenti la scadenza) comporta la prenotazione di un appuntamento autonomamente sul sito del Comune di Alessandria al seguente link:

https://portale.comune.alessandria.it

oppure mediante il supporto dell’URP presso il Palazzo Comunale (piazza della Libertà 1, piano terra) secondo i seguenti orari:

 

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con orario continuato.

 

Si ricorda che La Carta di Identità Elettronica è un documento bilingue (italiano e inglese), viene accettato da tutti gli Stati per i quali è previsto l’espatrio con la sola Carta di Identità. Inoltre, permetterà in futuro l’accesso ad una serie di importanti servizi verso la Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Alessandria effettuerà l’acquisizione dei dati biometrici (fotografia da consegnare allo sportello, impronte digitali) e la Carta di Identità Elettronica verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata, entro 6 giorni lavorativi, al domicilio dichiarato dal Cittadino o al Comune per il successivo ritiro.

La durata della C.I.E. è di 3, 5 o 10 anni, a seconda dell’età del cittadino, e il costo è pari a Euro 22,21 in caso di primo rilascio, rinnovo o rifacimento in seguito a variazioni anagrafiche e pari a Euro 27,37 negli altri casi.

Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito internet istituzionale:

 

www.comune.alessandria.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/anagrafe/carte-didentita

Michele Minardi

Articolo precedenteUova al peperone in tegamino
Articolo successivoParco Isola delle Sensazioni
Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli