dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ad accogliere il pubblico dello spettacolo inaugurale della Stagione Teatrale casalese, sabato 30 novembre, ci sarà una replica della mitica Ferrari F1. L’iniziativa rientra in una due giorni dedicata interamente all’informatica e alle connessioni internet grazie alla collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato, Lanservice e Kaspersky Lab (sponsor della Scuderia Ferrari).

Il bolide di Formula1 sarà parcheggiata nello spiazzo di fronte al Teatro Municipale dalle 9,30, ora in cui avrà inizio, nella Manica del Castello, la tavola rotonda dedicata alle Pubbliche Amministrazioni dal titolo Dal passato al futuro: banda larga e cloud.

«Sabato 30 e domenica 1° dicembre Casale Monferrato diventerà la capitale dell’innovazione – ha commentato il sindaco Giorgio Demezzi – con la possibilità di vedere dal vivo una replica della Ferrari F1, sintesi di ingegneria, elettronica e informatica, e di confrontarsi sul futuro delle connessioni nelle Pubbliche Amministrazioni e nei rapporti con i cittadini. Proprio su quest’ultimo punto, presenteremo con Lanservice l’ampliamento della rete wi-fi gratis nel centro storico della città».

Due anni fa, infatti, fu lanciato in via sperimentale il progetto di connessione wireless gratuita nelle zone tra piazza Mazzini e piazza Castello e da via Saffi al primo tratto di via Roma. L’anno successivo nuovi hotspot furono installati al Palazzetto dello Sport e ora si coprirà l’intera via Roma: per i possessori di tablet, portatili o smathphone basterà ricercare la rete e-volution, registrarsi e navigare.

«Sono convinto che la libertà di connettersi gratuitamente negli spazi aperti della città sia ormai un passo imprescindibile – ha proseguito il sindaco Demezzi -, oltre ad avere potenzialità enormi in termini turistici e di comunicazione tra cittadini e Comune. Ed è proprio da questo esempio concreto, che grazie a LanService è già disponibile non solo a Casale ma in molti altri Comuni del Monferrato, che ci confronteremo sabato mattina».

Il programma della tavola rotonda, infatti, prevede proprio in apertura gli interventi del sindaco Giorgio Demezzi e del presidente dell’Associazione dei Comuni Riccardo Triglia, che porteranno la propria esperienza concreta di progetti wireless, ma poi si finirà sulle piste di Formula1, perché nella Manica Lunga saranno presenti due simulatori della Ferrari, con abitacolo fedele all’originale, per sfidarsi in avvincenti gare virtuali.

Gli appassionati della Rossa potranno divertirsi anche per l’intera giornata di domenica 1° dicembre, perché sia l’auto sia i simulatori si sposteranno nella rinnovata piazza Mazzini, dove saranno a disposizione per l’intera giornata: «Un bel regalo ai molti tifosi della Ferrari – ha concluso il sindaco Giorgio Demezzi – e un’opportunità per la città per farsi conoscere non solo sotto l’aspetto artistico e architettonico, ma anche informatico e tecnologico».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x