dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

«L’8 marzo deve essere un momento di riflessione e di confronto sulla donna; senza retorica. Per questo motivo sono particolarmente importanti le iniziative organizzate dalla Consulta delle Donne nelle sale del Castello del Monferrato».

Con queste parole l’assessore alle Pari Opportunità; Giuliana Romano Bussola; invita la cittadinanza a partecipare a Donna del nostro tempo Donna nei nostri luoghi; una serie di appuntamenti che prenderanno il via mercoledì 7 marzo; per concludersi venerdì 16 marzo.

Alle ore 21 del 7 marzo si inaugurerà la mostra dei 14 partecipanti al concorso fotografico organizzato dalla Consulta per «Sollecitare una riflessione sull’importanza della donna sia nel nostro tempo; che vede concentrarsi in essa diverse funzioni e identità di ruolo; sia nella cultura locale di una piccola città con il suo contesto rurale e paesaggistico le cui tradizioni e bellezze contribuiscono a formare la nostra identità di persone e di cittadini»; come si legge nel bando.

Dopo la premiazione dei vincitori del concorso; che avverrà alla presenza della Giuria nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato che ospitano la mostra; ci sarà un interessante incontro con Monica Triglia; la giornalista di Donna Moderna che ha scritto il libro L’altra faccia della terra; in cui racconta la sua esperienza sulla condizione femminile nel mondo attraverso il suo impegno con Medici senza Frontiere.

La serata sarà anche l’occasione per la distribuzione del calendario 2012 / 2013 realizzato dallo studio Vernoni con splendide immagini delle opere presenti al Museo Civico e alcune istantanee che raccontano le iniziative della Consulta delle donne.

Orari mostra:

dall’8 al 16 marzo

giorni feriali dalle ore 10;00 alle ore 12;00 e dalle ore 15;00 alle ore 16;30

sabato e domenica orario continuato dalle ore 10;00 alle ore 19;00

Giuria concorso fotografico:

Loris Barbano; Ilenio Celoria; Mauro Coppa; Carlo Pesce; Carlo Strozzi; Maria Luisa Vernoni.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x