Si è svolto questa mattina ad Alessandria il 7° Convegno Interregionale per la Polizia Locale, che ha riunito circa 200 partecipanti tra agenti, tecnici e operatori del settore per una giornata di confronto sulle sfide contemporanee della sicurezza urbana. Ad aprire il convegno è stato l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, assieme al Viceprefetto di Alessandria, Luigi Swich, al sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e al Comandante della Polizia Locale di Alessandria, Alberto Bassani.

Il convegno, organizzato dal Gruppo Maggioli e moderato da Roberto Riva Cambrino, comandante a Parma, ha offerto un ricco programma di interventi sui temi più attuali: nuovo Codice della Strada, costruzione di comunità sicure e partecipate, fino all’analisi delle potenzialità e criticità legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Nel corso della mattinata i partecipanti hanno visitato una mostra di tecnologie e strumenti innovativi per la sicurezza urbana, a testimonianza di un settore in rapida evoluzione, sempre più orientato all’efficienza operativa.

LE PAROLE – Così l’assessore Enrico Bussalino: “La Regione Piemonte è concretamente vicina alla Polizia Locale, sostenendo Comuni grandi e piccoli con contributi mirati per ammodernare i servizi, acquistare tecnologia e formare operatori. Puntiamo molto sulla Polizia Locale perché rappresenta il primo contatto tra istituzioni e cittadini. Il presidio del territorio è sempre più centrale: una Polizia Locale evoluta e attrezzata è capace di agire, in ottica sia preventiva che repressiva, sempre a favore della comunità”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x