dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Sole 24 Ore ha recentemente pubblicato la classifica delle università italiane. Sul podio, Verona, Trento e Bologna. I criteri di valutazione sono stati dodici, suddivisi in due gruppi: il primo, volto a valutare la didattica ed il secondo, avente come tema il campo della ricerca. L’Università del Piemonte Orientale è salita di tre posizioni rispetto agli anni precedenti, ottenendo un risultato soddisfacente, classificandosi al decimo posto. Ma cosa ne pensano gli studenti?

Denise, una studentessa di scienze politiche, iscritta al primo anno racconta: “Sull’università non posso lamentarmi di tante cose. A parere mio ha docenti qualificati e disponibili. L’unica difficoltà è all’inizio, come affrontare l’iscrizione online e imparare a capire dove si trovano le informazioni che cerco sul sito dell’università.

La buona qualità della didattica è riconosciuta da molti studenti, tra i quali anche Sara, studentessa di giurisprudenza.

Interessante anche il parere di Federico, studente di economia: “Mi fa piacere che sia al decimo posto, ma ha ancora delle lacune, soprattutto per un fattore interno di coordinamento tra professori, segreteria e noi studenti.

La necessità di ulteriori miglioramenti emerge anche nel pensiero di molti studenti. Alessia, studentessa di Servizio Sociale: “Spero in un continuo progresso che coinvolga didattica, struttura ed organizzazione, affinché l’università possa eccellere sempre di più e garantire un’offerta formativa efficiente.

Davide, studente d’informatica: “Penso sia una buona università. A me piace perché non c’è molta gente e non fa sentire tanto la differenza dalle scuole superiori.”

Sara racconta: “Frequento il primo anno del corso di laurea in infermieristica. Per quanto riguarda il polo di Alessandria mi trovo abbastanza bene, se non fosse per le aule che sono un po’ datate rispetto al Disit che fa comunque parte dell’Uniupo.”

Sara riconosce anche una grande mancanza della sede alessandrina, ovvero l’assenza di un collegio per gli studenti fuori sede, struttura presente, invece, a Novara.

Nonostante il buon risultato, in base a quanto emerge dalle opinioni degli studenti, la decima posizione è fonte di soddisfazione, ma, allo stesso tempo, non bisogna considerarla come punto di arrivo, poiché vi è ancora molta strada davanti ed alcuni piccoli (o meno) problemi da risolvere.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x