Il Cimitero di Alessandria

Domani alle 16 avrà luogo un’altra visita culturale al Cimitero Monumentale di Alessandria organizzata dalla Sezione di Alessandria di “Italia Nostra” con la collaborazione del Comune di Alessandria, unitamente alla società “Cimiteri Alessandrini s.r.l.” gestore dei servizi cimiteriali e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del bando “Storia e Memoria 2022”.

Il ritrovo sarà presso l’ingresso principale del cimitero.
Lo scopo delle visite è quello di contribuire in modo concreto alla valorizzazione del sito che ospita elementi architettonici e artistici di particolare eclettismo, risultato dall’avvicendarsi nel tempo di gusti e stili artistici legati al culto dei defunti, costituendo un repertorio unico per varietà di periodi storici rappresentati, forme d’arte e stili decorativi, materiali e tecniche costruttive.

Il Cimitero Monumentale di Alessandria ricopre un ruolo di testimonianza e documentazione storica connessa anche alla memoria dei personaggi illustri qui tumulati.
Le visite sono a titolo gratuito e avranno inizio alle ore 16. Domani verrà preso in considerazione in maniera particolare l’itinerario Straneo – 1887.

Le prossime visite

Curate da Francesca Petralia e Luciano Vogogna di Italia Nostra, sezione di Alessandria, sono gratuite, con ritrovo all’ingresso principale.

  • 4 agosto 2023 – itinerario Caselli, Valizone, Rossetti
  • 3 settembre 2023 – itinerario Straneo
  • 1° ottobre 2023 – itinerario Ebraico – da definire

Info

Telefono e whatsapp: 328-7175254 
Sito: www.cimiteromonumentalealessandria.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x