L'ingresso principale del Cimitero Monumentale di Alessandria

Domenica 3 settembre 2023 avrà luogo la prossima visita culturale al Cimitero Monumentale di Alessandria, organizzata dalla Sezione di Alessandria di Italia Nostra con la collaborazione del Comune di Alessandria, unitamente alla società “Cimiteri Alessandrini s.r.l.” gestore dei servizi cimiteriali e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del bando “Storia e Memoria 2022”.

Veduta interna del cimitero di Alessandria

Le visite

Lo scopo è contribuire alla valorizzazione del sito che presenta elementi architettonici e artistici di particolare eclettismo, risultato dall’avvicendarsi nel tempo di gusti e stili artistici legati al culto dei defunti, costituendo per questo un repertorio unico per la varietà di periodi storici rappresentati, forme d’arte e stili decorativi, materiali e tecniche costruttive, investendo il Cimitero Monumentale di Alessandria del peculiare ruolo di testimonianza e documentazione storica, connessa anche alla memoria dei personaggi illustri qui tumulati.

Le visite sono a titolo gratuito e avranno inizio alle ore 16. Il ritrovo è presso l’ingresso principale. Domenica 3 verrà preso in considerazione in maniera particolare l’itinerario Ludovico Straneo.

La prossima visita

  • 1° ottobre 2023 – itinerario Ebraico

Info

Telefono e whatsapp: 328-7175254 
Sito: www.cimiteromonumentalealessandria.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x