dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La ripresa delle lezioni regala sensazioni diverse. Per gli studenti più emotivi la notte che precede il rientro tra i banchi è causa di ansia ed emozione

Per chi già guarda alle prossime vacanze, il calendario di tutte le festività di questo anno scolastico

Per la gioia di molti genitori e per il dispiacere di molti figli, settembre indica la fine dell’estate ed è simbolo di nuovi inizi, tra i quali troviamo il più temuto: quello della scuola.
La ripresa delle lezioni regala sensazioni diverse. Per gli studenti più emotivi, la notte che precede il rientro a scuola è un evento stressante ed angosciante. Per un’altra parte di studenti, è sinonimo di nuove interazioni sociali, sebbene avvengano in un edificio scolastico, possono essere un trampolino di lancio per rendere meno indolore il ritorno sui libri.
risultati-scrutini-2013Come ogni anno, orde di persone si sono ammassate in corsa nei supermercati, cartolerie e librerie, per procurarsi tutto l’occorrente necessario a soddisfare le esigenze del nuovo anno scolastico. Così, tra cifre esorbitanti per testi scolastici, diari all’ultima moda e blocchi di quaderni, sta per cominciare un altro capitolo studentesco.
Nel nostro territorio le lezioni iniziano il 10 settembre. Gli studenti non dovranno attendere molto per godersi un’altra piccola vacanza, poiché, come emerge dal calendario didattico relativo all’anno scolastico 2013/2014, a novembre avranno diritto ad una breve pausa grazie al ponte della festività di Ognissanti.
Le vacanze di Natale dureranno da sabato 21 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014.
Due giorni di riposo anche per Carnevale (3 e 4 marzo 2014), con successiva vacanza ad aprile per Pasqua e per la festa della Liberazione (da giovedì 17 aprile 2014 a sabato 26 aprile 2014).
Gli ultimi due giorni di vacanza saranno giovedì 1 maggio 2014 (festa del lavoro) e lunedì 2 giugno 2014 (Anniversario della Repubblica). Da considerarsi anche le feste patronali nel caso capitassero nei giorni lavorativi. Le lezioni dovrebbero finire mercoledì 11 giugno 2014.
Nella speranza che possa essere un anno scolastico ricco di soddisfazioni, non resta che augurare un buon rientro a scuola.

Giada Guzzon

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x