Continuano gli investimenti della Regione Piemonte per la sicurezza del territorio: con un nuovo provvedimento sono stati assegnati oltre 5,5 milioni di euro a 70 Comuni piemontesi e alla Provincia di Cuneo per la realizzazione di 85 interventi grazie all’utilizzo della legge regionale n.38/78.
Le opere finanziate riguardano in particolare la messa in sicurezza della viabilità comunale, il ripristino e il consolidamento di edifici pubblici, il rafforzamento delle infrastrutture danneggiate da eventi meteorologici intensi, la realizzazione di opere di difesa idraulica, il consolidamento degli argini e alla gestione delle criticità lungo i corsi d’acqua.

IMPORTI E INTERVENTI DIVISI PER PROVINCIA – L’importo complessivo di 5.543.000 euro è così suddiviso per provincia: – Alessandria: finanziati 10 Comuni (Acqui Terme, Alluvioni, Belforte, Cassine, Olivola, Ottiglio, Ovada, Ponti, Spigno, Strevi) per 15 interventi con 780.350 euro
Asti: finanziati 11 Comuni per 12 interventi con 470.960 euro
Biella: finanziati 3 Comuni per 3 interventi con 145.000 euro
Cuneo: finanziati 12 Comuni e la Provincia per 15 interventi con 1.400.000 euro
Novara: finanziati 4 Comuni per 5 interventi con 200.000 euro
Torino: finanziati 20 Comuni per 25 interventi con 1.706.000 euro
VerbanIa: finanziati 3 Comuni per 6 interventi con 440.500 euro
Vercelli: finanziati 7 Comuni per 7 interventi con 398.000 euro

LE PAROLE – Così il presidente Cirio: “Il Piemonte è un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico e richiede attenzione costante: investire nella prevenzione, nella sicurezza delle strade e degli edifici pubblici significa proteggere i cittadini, sostenendo concretamente i Comuni”.
Così l’assessore alla Difesa del suolo, Marco Gabusi: “Questi finanziamenti consentono di intervenire tempestivamente su situazioni di criticità, migliorando la sicurezza delle infrastrutture e riducendo il rischio per le persone. Con questo provvedimento soddisfiamo quasi tutte le richieste pervenute”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x