Tutto pronto per la 5^ edizione della Settimana della Ricerca, iniziativa promossa dal DAIRI dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e da Solidal per la Ricerca, con il patrocinio dei Comuni di Alessandria e Casale Monferrato, e il sostegno non condizionante di Novartis.
Dopo l’apertura straordinaria di sabato 15 al Teatro Alessandrino, con il concerto solidale “Le canzoni di Marinella – Tributo a Fabrizio De André e PFM”, il programma prevede una rassegna di eventi per diffondere la cultura scientifica, valorizzare l’impegno dei professionisti della ricerca e promuovere il legame tra scienza e solidarietà.

VENERDI’ 21 NOVEMBRE – Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, dalle 9 alle 16, IV Giornata della Ricerca in Sanità della Regione Piemonte, seguita dal tradizionale appuntamento serale con Il Cervellone Solidale al Circolo Culturale Europa “La Casetta”.
SABATO 22 NOVEMBRE – Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, dalle 9 alle 13, focus sulla microbiologia clinica con il convegno “Nel cuore della microbiologia clinica: il futuro è già ad Alessandria?”.
LUNEDI’ 24 NOVEMBRE – Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, dalle 10 alle 13, focus su Laboratori di Ricerca e in particolare sul tema “Cardionext: prevenzione, innovazione e ricerca”.
MARTEDI’ 25 NOVEMBRE – Doppio appuntamento: dalle 10 alle 13, sui processi amministrativi con “Progetti PNRR: aggiornamenti e prospettive” – Dalle 14 alle 16 webinar dedicato alle infezioni polmonari, con focus su echinococcosi, tubercolosi e microbatteriosi non tubercolari.
MERCOLEDI’ 26 NOVEMBRE – Casale Monferrato, Sala Consiliare del Comune, dalle 10 alle 12.30, per gli studenti delle superiori, “Ricerca e sinergie per la salute e l’ambiente: dal cambiamento climatico alle microplastiche” – Nel pomeriggio (ore 16), Salone di Rappresentanza dell’Ospedale di Alessandria, consegna del Premio Roberto Riccoboni Solidal (15.000 euro) al miglior progetto di ricerca dedicato alle patologie ambientali.
GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE – Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, dalle 9 alle 17.30, XXI Giornata Scientifica dal titolo “Il valore della ricerca in sanità: prospettive One Health”.
VENERDI’ 28 NOVEMBRE – Università Piemonte Orientale, dalle 9.30 alle 13, proclamazione del Master “Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche” – Dalle 14 alle 17 webinar su biobanking e reti di ricerca.
Alle 17.30, nel Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, ringraziamento dei donatori di Solidal per la Ricerca con “Il tuo dono, la nostra forza”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x