Con oltre 1.200 nuovi pazienti seguiti ogni anno, la Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Alessandria, diretta dalla dott.ssa Maura Rossi, rappresenta l’hub oncologico di riferimento per il quadrante Sud-Est del Piemonte. L’attività della struttura è caratterizzata da numeri importanti: 26.600 visite ambulatoriali annue, 3.600 accessi in Day Hospital e 5.300 trattamenti ambulatoriali. Il reparto di degenza ordinaria, con 19 posti letto, registra ogni anno 500 ricoveri, prevalentemente in regime di urgenza.
L’assistenza ai pazienti oncologici è garantita secondo i modelli organizzativi della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. All’interno della struttura ha sede il Centro Accoglienza e Servizi (CAS) aziendale, che rappresenta il primo snodo del percorso di presa in carico per tutte le persone con sospetta o accertata patologia neoplastica. Ogni anno vengono effettuate 1.500 visite CAS.

L’Oncologia coordina anche i Gruppi Interdisciplinari Cure (GIC) aziendali e interaziendali dell’AOU AL, che coinvolgono tutte le figure professionali impegnate nei Percorsi di Salute, Diagnostici, Terapeutici e Assistenziali (PSDTA). Con 2.600 visite GIC all’anno, questa attività rappresenta un elemento chiave nella gestione condivisa e personalizzata dei casi oncologici.
Importante anche il contributo scientifico della struttura, attiva nella ricerca clinica con 30 studi sperimentali in corso, numerose pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con centri oncologici nazionali e internazionali. L’Oncologia dell’AOU AL è inoltre centro di riferimento per la diagnosi e documentazione dell’osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati e nuovi farmaci (BRONJ/MRONJ) ed è certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001.
