dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Durante la Festa del Quartiere Cristo ad Alessandria, APS Cambalache offre ai cittadini e ai visitatori un’occasione unica per scoprire l’affascinante mondo dell’apicoltura.

L’Apiario Urbano al Forte Acqui, che l’associazione ha inaugurato nel 2015 con l’obiettivo di promuovere una cultura rispettosa di uomini e natura, apre le sue porte sabato 8 ottobre dalle 10.30 alle 12.30.

A svelare qualche segreto del mestiere sarà Ismail, un rifugiato guineano che ha partecipato al progetto “Bee my Job” e che da ormai due anni lavora come apicoltore nell’azienda Apiari degli Speziali di Novi Ligure.

Con le tute e le maschere protettive, messe a disposizione dall’associazione, i partecipanti potranno avvicinarsi alle api e scoprire come funziona un alveare, una delle strutture più organizzate ed efficienti esistenti in natura. Apiario urbano Forte Acqui #2

Il ronzio di questi piccoli animali, fondamentali per il nostro ecosistema, accompagna i momenti di condivisione e integrazione che APS Cambalache vuole promuovere attraverso l’apididattica.

La partecipazione è libera e gratuita.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/623259687854508/

Contatti:

APS Cambalache, Piazza Monserrato Alessandria

[email protected]

Blog: https://nellastessabarca.wordpress.com

Bee My Job

Che cos’è “Bee my Job”?

“Bee my Job” è un progetto pilota di due anni che offre ai migranti fuggiti dalla guerra e dalla violenza la possibilità di accedere al mondo del lavoro attraverso corsi di formazione professionale in apicoltura. In particolare, intende creare, in forma sperimentale e su un numero ridotto di beneficiari, opportunità concrete di inserimento lavorativo in apicoltura, settore agricolo in attivo e con richiesta di manodopera, attraverso la formazione professionale e misure di sostegno all’attivazione di tirocini in aziende apistiche.

E’ un’esperienza che parla di integrazione e ambiente, lavoro e dignità, impegno e opportunità.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x