dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Pur verificandosi negli ultimi giorni una notevole diminuzione della concentrazione delle polveri sottili su tutto il territorio del comune di Alessandria, grazie anche alla riduzione di traffico veicolare nelle giornate di Natale e Santo Stefano, il Sindaco Maria Rita Rossa ha emanato un’ordinanza contingibile ed urgente che prevede alcune limitazioni al traffico nei giorni 29 e 30 dicembre, così da evitare di dover intervenire nei giorni della piena ripresa lavorativa e scolastica.

La prima limitazione dispone il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale (esclusa la grande viabilità provinciale ed autostradale) per i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1 e per i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, nelle fasce orarie 8,30/11,30 e 14/18. La sanzione prevista per il mancato rispetto è pari a 164 euro.

La seconda limitazione prevede la chiusura dell’accesso all’area centrale storica (ricompresa fra le direttrici seguenti, che resteranno percorribili: Lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfré, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio), dalle 10 alle 16 per tutti i veicoli, con le eccezioni dettagliatamente previste dal provvedimento ed in particolare i veicoli elettrici ed ibridi/elettrici. Il divieto di circolazione in tale area è esteso ai residenti.

Sarà consentito l’accesso ai parcheggi di via Parma e piazza Madre Teresa di Calcutta e piazza Garibaldi. L’uscita dal parcheggio di piazza della Libertà, nell’orario 10-16, sarà consentita solo verso via Pontida. La sanzione prevista per il mancato rispetto è pari a  85 euro.

Per entrambe le giornate è prevista la gratuità dei mezzi pubblici sull’intera area del Comune di Alessandria.

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x