dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nei Giardini Pubblici di Alessandria, in corso Crimea, il 22 e 23 Aprile sboccia la 413° Fiera di San Giorgio, ottava edizione di FloreAle, la mostra mercato dei fiori. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la CCIAA. L’organizzazione è curata dal Consorzio Pro.Com.
L’inaugurazione ufficiale si svolgerà sabato 22 Aprile, alle ore 17, nella zona della piazzetta interna ai giardini pubblici (fontanella), ma l’esposizione sarà già aperta a partire dalle ore 10 di sabato mattina. In entrambe le giornate, la fiera sarà aperta dalle ore 10 alle 20.
Saranno presenti circa 50 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, di materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, di arredo da giardino ed attrezzature ed articoli tecnici. Le regioni di provenienza degli espositori sono: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e dalla Costa Azzurra. La manifestazione sarà ad ingresso gratuito come tutti gli eventi collaterali, frutto della fantasia, del volontariato e della passione dei tanti soggetti coinvolti.

Nel confortevole scenario dei Giardini Pubblici di Alessandria, i visitatori e gli appassionati
potranno inoltrarsi in un percorso coinvolgente, fra piante mediterranee ed aromatiche, piante da giardino e per il terrazzo, lavanda.
Non mancherà il multicolore arredo fornito dai fiori più comuni come dai più ricercati, utile spunto per chi ama ricreare nel proprio spazio domestico un angolo di natura rilassante e profumato.

A completamento della parte florovivaistica saranno presenti anche espositori di arredi,
complementi e oggetti da giardino, in grado di fornire, con i loro consigli, il modo migliore per
ambientare le proprie piante.
Come consuetudine un calendario di eventi collaterali completerà la manifestazione, con eventi legati al tema e proposti in diverse momenti delle giornate di esposizione.
In particolare, l’edizione 2017 vedrà due nuove iniziative: il concerto “Alessandria in Festival” e Garden‐Art in Street in via Gramsci.
“Alessandria in Festival”, curato da PG Show Association, in collaborazione con Piccola
Accademia ‐Maxgestudios e presentato da Mauro Carrabs, si terrà domenica 23 aprile dalle
ore 17 in piazza Marconi. Ospiti Peter Larsen Dance Studio ed Elisabetta Gagliardi. In piazza
sarà presente un gazebo di Medea onlus.
“Garden‐Art in Street”, a cura dell’ architetto paesaggista Irina Mantello, il 22 e 23 aprile
vestirà via Gramsci con allestimenti ed installazioni floreali. La galleria Art Gallery in
collaborazione con Landscape and Environment, proporrà una esposizione di quadri a
soggetto floreale e sculture di art design, il tutto allietato dalle proposte vegan e gluten
free a cura di Bla Bla Bar.
Nella giornata di sabato 22 dalle ore 18 e per tutta la giornata di domenica, il Caffè Marini
presenterà una nuova iniziativa di street food con prodotti del territorio.

Afferma il sindaco di Alessandria Rita Rossa: “Anche quest’anno l’appuntamento della Città con la primavera passa da Floreale, 413° Fiera di San Giorgio. Un importante momento espositivo e di immagine, ormai diventato un punto di riferimento al di fuori dei nostri confini territoriali, per la qualità dei suoi espositori e l’afflusso di pubblico che riesce ad attrarre, un’iniziativa che raccoglie molti partner e rivitalizza i giardini pubblici, parte importante della nostra Città. Un appuntamento che avvicina le persone alle buone pratiche, alla natura ed al gusto estetico a cui gli alessandrini sono particolarmente affezionati”.

Barbara Rossi

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x