Aggiornamenti della situazione Tazzetti

0
777

Nella Sala Giunta del Comune, si è svolta una riunione convocata e presieduta dal Sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti, per esaminare la situazione della Tazzetti alla luce dell’incidente accaduto il 23 luglio scorso.
Erano presenti: il dott. Alessandro Guarini in rappresentanza della proprietà, i funzionari dell’ARPA, il dott. Massimo D’Angelo per l’ASL AL, i rappresentanti della protezione Civile, gli Assessori Teruggi e Gioria, il dirigente dell’Urbanistica ing. Martinotti, il dirigente dott. Bianco e l’arch. Coggiola, dirigente dell’ufficio ecologia.
Il Sindaco ha chiesto spiegazioni circa l’incidente, l’ARPA ha ampiamente relazionato sull’accaduto e il dott. Guarini ha rassicurato il Sindaco circa “la non rilevanza” dell’impatto ambientale.
La Dott.ssa Basso dell’ARPA ha spiegato il piano di emergenza in caso di incidente, attualmente in fase di revisione e approvazione dalla Prefettura. Il Sindaco ha sottolineato come l’azienda, insediata più di 100 anni fa in una zona allora periferica, si trovi da tempo in una zona abitata e frequentata.
Ha fatto presente come la prima prevenzione da adottarsi sia il trasferimento dell’azienda in un luogo più idoneo.
Il Dott. Guarini ha dichiarato la disponibilità della proprietà a valutare siti alternativi. Il Sindaco ha dichiarato: “sono consapevole dell’importanza della Tazzetti nel panorama industriale del territorio, sia per i posti di lavoro affidati sia per l’indotto che ruota intorno all’attività aziendale, pertanto garantisco la massima disponibilità dell’Amministrazione per rendere meno oneroso possibile il trasferimento“.
Il Sindaco ha annunciato la trasmissione di una lettera in proposito alla proprietà, augurandosi in una soluzione rapida e condivisa in tempi brevi.

Print Friendly, PDF & Email