dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Polo scolastico composto da En.A.I.P. e Centro Alberghiero, è una delle realtà formative più grandi del Piemonte, sia in termini di numero complessivo di ore di formazione erogate (più di 24mila) che per gli innumerevoli e variegati indirizzi proposti.

Complessivamente il numero degli allievi (giovani e adulti) è di circa 700, il personale dipendente è di 33 unità, mentre i collaboratori sono nell’ordine dei 50 elementi.

Ogni anno non mancano le novità: nell’A.F. 2016/2017 vi è stata l’introduzione del corso sperimentale Duale. En.A.I.P., infatti, è stato uno dei centri accreditati per la sperimentazione del sistema Duale, presente in due diverse modalità, entrambe finalizzate a far acquisire agli allievi una maggiore professionalità, inserendoli in contesti lavorativi adeguati.

Il primo è un Quarto Anno, dedicato a chi è già in possesso di Qualifica, e che, al termine, rilascia, previo superamento di un esame finale, un Diploma Tecnico Professionale; è stato previsto, inoltre, un periodo di Alternanza Scuola-Lavoro di circa 500 ore, nelle aziende del territorio.

Vi è anche un secondo corso triennale, sempre in modalità Duale, gestito da En.A.I.P. in collaborazione con il Centro Alberghiero, relativamente all’ambito ristorativo, con una particolare attenzione alla tecnica alberghiera ed al far aumentare la consapevolezza degli allievi nel loro settore, avvicinandoli al mondo del lavoro con un periodo di stage già a partire dal secondo anno.

Va, inoltre, menzionato il Ristorante Didattico, un’iniziativa finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze dei ragazzi, dando loro l’opportunità di confrontarsi con la realtà operativa e sperimentando l’attività lavorativa nel contesto scolastico, con veri clienti e la supervisione degli insegnanti di pratica.

Sono state intraprese numerose sinergie con l’estero: dalla presenza in Vietnam (per presentare il progetto “Made in Italy sulla via dell’Oriente”, volto sia a far conoscere l’enogastronomia italiana sia ad illustrare tutti i percorsi di istruzione e formazione nel settore della cucina e della ristorazione presenti sul territorio) a quella in Tunisia (inserita nel progetto della “Settimana della cucina italiana nel mondo”); fino ad arrivare alla recente visita dei rappresentanti di un Istituto Professionale dell’Estonia. Tutto questo per favorire una sempre maggiore presenza del Centro e dei suoi studenti nel panorama europeo e non solo.

A questa ampia offerta formativa si aggiungerà presto una nuova possibilità per i giovani Acquesi. Infatti, il Sindaco, Enrico Silvio Bertero, ha voluto annunciare insieme al Direttore del Polo, Dott. Domenico Parodi, che nel 2017/2018 ci sarà l’attivazione del corso biennale “Operatore del Benessere – Estetica”, rivolto a giovani tra i 15 e i 17 anni ancora in Obbligo Formativo, con il prerequisito di aver frequentato almeno un anno di scuola superiore.

Per lo svolgimento del corso è necessario predisporre un laboratorio per le esercitazioni pratiche che deve rispettare gli standard minimi imposti dalla Regione relativamente ad attrezzature, strumenti, spazi, nonché le normative vigenti in materia di igiene e sicurezza.

L’Amministrazione Comunale, sensibile alla formazione dei giovani, ha predisposto un finanziamento che coprirà circa la metà dell’importo necessario.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x