dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 settembre, presso il Complesso Monumentale di S.Croce a Bosco Marengo, si svolgerà “Abilitando“, manifestazione dedicata alla disabilità e alle nuove tecnologie.

L’evento organizzato dal Cissaca, in collaborazione con Rotary Club Gavi Libarna, si apre sotto i migliori auspici per la medaglia conferita alla manifestazione dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Abilitando, ideato da Paolo Robutti esperto in tecnologie per disabili, prevede convegni, seminari, laboratori e workshop, ma verranno anche accolte aziende produttrici di ausili e di tecnologie rivolte all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica,  con l’intento di far provare direttamente alle persone disabili le evoluzioni proposte.

Nella giornata di venerdì, sarà allestita una speciale mostra sensoriale dal titolo ” Vietato non toccare”, a cura dell’Università di Siena, per far provare l’esperienza tattile ed olfattiva del mondo dei disabili visivi. La mostra realizzata in collaborazione con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, che consentirà di produrre con una stampante 3D una copia tridimensionale della macchina Vasariana per i non vedenti.

L’evento vedrà nella giornata di sabato, dalle ore 14:00, spettacoli e iniziative con “Divi per un giorno, seconda edizione“, frutto della progrmammazione annuale dei servizi ETH e dei centri diurni del Cissaca.

La manifestazione è ad ingresso gratuito e dispone un servizio navetta gratuito, dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Alessandria.

Alessandro Venticinque

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x