dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Uno degli eventi centrali della rassegna Marzo Donna,  che si svolgerà oggi in Galleria Guerci dove, dalle 10.00 alle 19.00, sarà presentata la mostra “Voci nel silenzio”.
“Voci nel silenzio. La violenza nega l’esistenza” è una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza domestica realizzata dalla Regione Piemonte. Ha ricevuto il patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità e del Segretariato Sociale RAI.

L’idea creativa individua come riferimento il format internazionale “Silent Witness”, appositamente sviluppato e adattato al contesto piemontese.
Il focus del messaggio è sulla violenza domestica. L’intento è quello di rompere il muro di silenzio che la circonda e di superare la percezione della problematica come fatto di “natura privata” o di “casi isolati”, informando la cittadinanza sulla reale portata del fenomeno, sulle cause di natura sociale e sui possibili strumenti per contrastarlo.
Il fulcro dell’evento è rappresentato da un allestimento scenograficamente ed emotivamente impattante, costituito da decine di sagome di donna. Su ogni sagoma una testimonianza della violenza subita: le sagome viola riportano le storie di donne morte per violenza domestica, le sagome bianche raccontano le esperienze di violenza da cui le donne sono uscite con il sostegno dei servizi attivi sul territorio.
Tra i sostenitori di questa iniziativa c’è l’Associazione Me.Dea di Via Santa Maria di Castello 14, Alessandria (tel. 0131.226289) che, con il suo centro di ascolto, assicura alle donne che hanno subito violenze un accompagnamento psicologico attivo. L’Associazione Me.Dea è referente territoriale per la risposta al numero telefonico 1522 Rete Nazionale Antiviolenza.

Nel luglio scorso l’Assessore alle Pari Opportunità e Vice Sindaco del Comune di Alessandria, dott.ssa Oria Trifoglio, ha siglato con il Dipartimento Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’adesione del nostro Comune alla Rete Nazionale Antiviolenza, telefono 1522.
Il numero telefonico è operativo sul territorio provinciale attraverso l’Associazione Me.Dea.
Il Comune di Alessandria è altresì capofila del progetto “Viol.A”, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità, avente come obiettivo il contrasto alla violenza di genere e l’intervento attivo di prevenzione (enti partner del Progetto Viol.A.: Provincia di Alessandria, Cissacca, Associazione Me.Dea, Cooperativa Sociale Azimut).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x