3.7 C
Alessandria
mercoledì, Dicembre 8, 2021

Domenica 7 novembre: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

Il fascino è l’arte di farsi dir di sì senza aver posto alcuna domanda esplicita. (Albert Camus)

Santi del giorno

Sant’Ernesto di Zwiefalten (Abate), San Villibrordo (Vescovo), San Prosdocimo di Padova (Protovescovo), San Baudino (Baldo, Vescovo di Tours), San Mamante e compagni (Martiri a Melitene), San Ierone e compagni (Martiri), San Prosdocimo di Rieti.

Accadde oggi

  • 1929 New York inaugurò il ‘MoMA’. Merito di 3 donne: Abby Aldrich Rockefeller, moglie dell’ultimo figlio dell’uomo più ricco del mondo, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan. Diedero vita a un nuovo spazio espositivo, il Museum of Modern Arts, inaugurato con l’America in ginocchio per il in borsa. Fu il primo grande museo dedicato all’arte moderna e d’avanguardia. Oggi ospita 150.000 opere, 22.000 film, 4 milioni di fermi immagine, 300.000 libri, schede personali di 70.000 artisti.
  • 1988 iniziò “Striscia la Notizia”. Dagli studi di Antenna3 di Legnano andò in onda su Italia 1Striscia la notizia – Giornale Radio”, 1° TG satirico della della TV, ideato da Antonio Ricci. Conduttori Gianfranco D’Angelo ed Ezio Greggio. Lessero le ‘veline’ portate da ragazze avvenenti, chiamate allo stesso modo. A fine ’89 passò su Canale 5, ma lo schema rimase uguale: negli anni arrivarono gli inviati esterni, tra cui il Gabibbo e dal ’96 comparve il ‘Tapiro d’oro’, premio speciale consegnato al VIP bersaglio di turno. Secondo i dati della ‘Bocconi’, dal ’92 al ’10, con le segnalazioni di ‘Striscia’, vennero recuperati 8 miliardi (su 58) di sprechi di denaro pubblico.

Nati famosi

  • Marie Curie (1867-1934), Polonia, scienziata. Nata a Varsavia, Maria Salomea Skłodowska (sposò il collega Pierre Curie), si trasferì a Parigi, sposò il collega Pierre Curie e fece la sensazionale ‘scoperta del radio e del polonio’. Prima donna ad insegnare alla Sorbona, diede un contributo inestimabile alla ricerca e vinse 2 Premi Nobel, 1903 e 1911, per Fisica e Chimica.  Pagò a caro prezzo gli studi sulle radiazioni: contrasse una grave forma di anemia aplastica che la portò alla morte nel luglio del ’34.
  • Albert Camus (1913-1960), Francia, letterato. Nato a Mondòvi (Algeria) e morto in un incidente stradale a Villeblevin (Francia), fu uno dei padri dell’esistenzialismo ateo. Nel suoi scritti (opere teatrali, saggi, romanzi) il tema conduttore è ‘l’uomo con i suoi turbamenti di fronte all’esistenza e al destino assurdo e inevitabile’. Molto noti “Lo straniero” (’42) e “La peste” (’47).
  • Luigi ‘Gigi’ Riva (1944), Italia, ex-calciatore e dirigente. Nato a Leggiuno (VA), attaccante, giocò con Legnano e Cagliari (400-214). Vinse 1 scudetto (Cagliari) e l’Europeo ’68 con la Nazionale (42-35). Soprannominato “rombo di tuono”, nel ’70 arrivò 2° al Mondiale del Messico con gli azzurri. Il Cagliari, in suo onore, ritirò nel ’05 la maglia numero 11. Nel ’90 entrò in Federazione e fu accompagnatore e team manager della Nazionale fino a maggio ’13. E’ presidente onorario del Cagliari.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli