Il conduttore TV Gerry Scotti, volto simbolo dei canali Mediaset, compie oggi 67 anni

Frase del giorno 

Con tutti i programmi che ho condotto, ho lavorato il doppio dei giorni richiesti. Tecnicamente è come se facessi questo mestiere da 80 anni. (Gerry Scotti)

Santi del giorno

San Donato d’Arezzo (Vescovo), San Gaetano da Thiene (Sacerdote),  Santa Mafalda (Regina), Santa Afra (Martire).

Accadde oggi

  • 1944 primo calcolatore universale. ‘Mark I’, lungo 16 metri e pesante 4 tonnellate, fu inventato da Howard Aiken (’37) con IBM per esigenze militari. Calcolatore elettromeccanico a relè, utilizzava nastri perforati, moltiplicava 2 numeri di 23 cifre in 3″, faceva 3 addizioni o sottrazioni in 1″, una divisione in 15″ ed un logaritmo in 1′.
  • 1955 radiolina a transistor ‘Sony’. Il modello TR-55 fu il 1° esempio di radio portatile, adatta ad entrare in tasca. Rettangolare, con la manopola per cambiare frequenza, la novità conquistò subito migliaia di adolescenti.
  • 1990 delitto di via Poma. La 21enne Simonetta Cesaroni uscì di casa per andare in ufficio, in via Poma. Tra le 18 e le 19 incontrò il suo carnefice: la colpì violentemente, perse i sensi. Poi 29 furiose coltellate. Alle 20.30 la sorella Paola raggiunse l’edificio e fece la macabra scoperta. Tre i sospettati: Pietrino Vanacore (suicida), Federico Valle  (scagionato), Raniero Busco, fidanzato di Simonetta, condannato in 1° grado, scagionato in appello e assolto dalla Cassazione nel ’14. Nessun colpevole. Solito mistero italiano.

Nati famosi

  • Abebe Bikila (1932-1973), Etiopia, atleta. Nato a Mout, vinse le maratone olimpiche a Roma ’60 (senza scarpe) e Tokyo ’64. Fu il 1° atleta africano a vincere una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici.
  • Carlos Monzón (1942-1995), Argentina, pugile. Nato a San Javier e morto a Los Cerrillos, fu anche attore. Campione Mondiale dei Medi (’70-’77), è considerato fra i più grandi pugili di sempre. Il 7 novembre ’70 batté a Roma Nino Benvenuti, conquistando la corona mondiale. E anche nella rivincita di Montecarlo il pugile italiano gettò la spugna. Monzón chiuse la carriera nel ’77, dopo 14 difese del titolo.
  • Virginio ‘Gerry’ Scotti (1956), Italia, dj e conduttore TV. Nato a Camporinaldo di Miradolo Terme (PV), è un volto storico delle reti Mediaset. Iniziò in radio, speaker a Radio DeeJay, poi approdò in TV a DeeJay Television (’83-’89). Gli anni ’90 lo lanciarono come conduttore di quiz e show TV, al punto che Mike Bongiorno lo indicò suo erede. Tra le trasmissioni di successo ‘Chi vuol essere milionario?’, ‘Passaparola’,La Corrida’, ‘Paperissima’, ‘Italia’s Got Talent’ e ‘Striscia la notizia’. Gli manca Sanremo.
  • Albertino (1962), Italia, dj e conduttore TV. Nato a Paderno Dugnano (MI) come Sabino Alberto Di Molfetta, è conosciuto come ‘Albertino’. Fratello minore di ‘Linus’, divenne volto storico di Radio Deejay (’84), quando Cecchetto lo chiamò a condurre ‘Deejay Time’. Nel corso della carriera ricevette un premio dall’Accademia della Crusca per le sue capacità comunicative verso i giovani.
  • Charlize Theron (1975), Sudafrica, attrice e modella. Nata a Benoni, naturalizzata Usa, è una delle star più sexy di Hollywood. Passò dall’Italia, lanciata dal concorso ‘New Model Today’ di Positano, poi divenne famosa con lo spot della Martini. Ne ‘L’avvocato del diavolo’ (’97) recitò con Al Pacino e Keanu Reeves. Ingaggiata per ruoli da protagonista, fece un figurone ne ‘Il grande Joe’ (’98) e in ‘Monster’ (’03), dove per interpretare una prostituta-serial killer ingrassò di 15 kg. Con quel film l’anno dopo vinse l’Oscar.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.