Il supercampione Cristiano Ronaldo, 39 anni oggi, gioca in Arabia Saudita con l'Al-Nassr

Frase del giorno

Se vuoi avere, cerca di dare. (Proverbio italiano)

Santi del giorno

Sant’Agata (Vergine e Martire, protettrice di balie, nutrici, fonditori di campane),  San Saba il Giovane (Monaco), Sant’Albuino di Bressanone (Vescovo),  Sant’Avito (Vescovo di Vienne), Sant’Ingenuino (Vescovo di Sabiona).

Accadde oggi

  • 1597 gruppo di cristiani giapponesi condannato alla crocifissione per aver minacciato la società locale.
  • 1740 papa Clemente XII restituì ufficialmente l’indipendenza a San Marino.
  • 1917 il Messico adottò la sua Costituzione.
  • 1924 il segnale orario di Greenwich venne trasmesso per la prima volta.
  • 1991 uscì ‘Innuendo’, ultimo album dei Queen prima della morte di Freddie Mercury.
  • 1997 le ‘Tre Grandi Banche Svizzere’ crearono un fondo di 71 milioni $ per i sopravvissuti dell’Olocausto e le loro famiglie.

Nati famosi

  • William Burroughs (1914-1997), Usa, scrittore. Nato a Saint Louis (Missouri), fu la pecora nera di una famiglia ricca. Cominciò a scrivere in adolescenza, poi si trasferì a New York e finì preda della droga. Profeta della ‘Beat Generation’ ebbe successo con ‘La scimmia sulla schiena’ e ‘Pasto Nudo’  (’59), sul controllo delle menti da parte dello Stato. Scrisse 18 romanzi, 6 raccolte in prosa e 4 in versi, tra cui ‘Blade Runner, un film’, che ispirò la pellicola di Ridley Scott (’82). Mai economicamente abbandonato dalla famiglia, che tollerava la sua tossicodipendenza, morì a Lawrence (Kansas).
  • Fabrizio Frizzi (1958-2018), Italia, conduttore TV. Nato a Roma, bruciò le tappe e approdò in RAI e fu lanciato da ‘Europa Europa’. Divenne famoso con ‘Scommettiamo che…? eMiss Italia’, che condusse 17 volte. Doppiatore in ‘Toy Story’, gareggiò a ‘Ballando con le stelle’ e ‘Tale e Quale Show’. Colpito da emorragia cerebrale ad ottobre ’17, morì a Roma nel ’18.
  • Cristiano Ronaldo (1985), Portogallo, calciatore. Nato a Funchal, è uno dei più forti della storia. Attaccante, ha giocato con Sporting, ManUnited, Real, Juve, ManUnited, Al-Nassr (1.001-745) vincendo 33 trofei: 7 scudetti, 13 Coppe nazionali, 5 Champions, 2 Supercoppe Uefa, 4 Mondiali per Club, più 5 Palloni d’Oro e una serie incredibile di premi individuali. Con la Nazionale portoghese (205-128) si aggiudicò 1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo Europei, 1 Nations League (’18-’19). Detiene 45 record nelle varie competizioni e l’ultimo contratto in Arabia gli frutterà 1 miliardo di dollari fino al 2030, come giocatore e testimonial.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.