La superstar del nuoto italiano Federica Pellegrini, 35 anni oggi, nella nuova veste di personaggio TV

Frase del giorno

Ogni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi. (Hermann Hesse) 

Santi del giorno

Sant’Osvaldo di Northumbria (Re e Martire), Sant’Emidio (Vescovo e Martire),  San Paride (Vescovo di Teano), Santa Nonna (Sposa), Santi Vardan e compagni (Martiri in Armenia), dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore,.

Accadde oggi

  • 1914 primo semaforo elettrico. Una colonnina con 4 coppie di luci colorate, rossa e verde, per indicare ‘stop’ e ‘via libera’. La città di Cleveland (Ohio) vide il 1° semaforo elettrico della storia, azionato a distanza da un poliziotto attraverso una cabina di comando. La paternità dell’invenzione spetta a James Hoge. 
  • 1974 nacque TeleMonteCarlo. Prima che le frequenze fossero liberalizzate, oltre la RAI c’erano TV estere in lingua italiana. Tra queste TMC fu la più seguita (oltre ‘Svizzera’ e ‘Capodistria’). Trasmetteva dal Principato di Monaco e divenne il 7° canale nazionale. Nel ’01 passò a Telecom Italia e divenne ‘La7′, poi la prese Cairo a marzo ’13.
  • 2010 tripletta azzurra nei 5 km di nuoto. A Budapest la XXX edizione degli Europei di nuoto registrò il fantastico risultato italiano. Nei 5 km in acque libere il podio fu tutto azzurro: Luca Ferretti (oro), Simone Ercoli (argento), Simone Ruffini (bronzo).

Nati famosi

  • Guy De Maupassant (1850-1893), Francia, scrittore. Nato a Tourville-sur-Arques, fu uno dei padri del racconto moderno. Per la sua formazione furono decisivi la madre Laure e lo scrittore Gustave Flaubert. Riscosse consensi con racconti e romanzi che mettevano alla berlina la piccola borghesia francese, rappresentata nei vizi e nelle meschinità.
  • Neil Armstrong (1930-2012), Usa, astronauta. Nato a Wapakoneta (Ohio), Neil Alden Armstrong entrò nella storia col ‘piccolo passo’ sulla Luna, che definì “un grande passo per l’umanità”. Ingegneria aeronautico, ammesso alla NASA nel ’62, entrò nella storia alla guida di ‘Apollo 11′, atterrando sulla Luna il 20 luglio ’69.
  • Federica Pellegrini (1988), Italia, nuotatrice. Nata a Mirano (VE), è la migliore italiana di sempre. Mostruosa la bacheca: 1 Oro e 1 Argento Olimpici; 7 Ori, 6 Argenti, 6 Bronzi Mondiali; 14 Ori, 6 Argenti, 10 Bronzi Europei. Poi vinse 4 Ori, 1 Argento, 1 Bronzo fra Universiadi e Giochi del Mediterraneo e 121 titoli italiani. Dal ’09 detiene i record europei dei 400 s.l. (3’59″15) e dei 200 s.l. (1’52″98), già record mondiale per 14 anni, battuto il 26 luglio scorso dall’australiana Mollie O’Callaghan (1’52″85).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.