Il rapper americano 'Puff Daddy', al secolo Sean Combs, compie oggi 54 anni e ha un patrimonio di 1,5 miliardi $

Frase del giorno

La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi. (George Bernard Shaw)

Santi del giorno

San Carlo Borromeo (Vescovo, protettore dell’Ordine dei certosini), San Chiaro (Martire), San Pierio (Prete), Sant’Emerico d’Ungheria (Principe), Santa Modesta di Treviri (Vergine).

Accadde oggi

  • 1879 brevettato il registratore di cassa. James Ritty, gestore di un saloon a Dayton (Ohio), convinto che i suoi dipendenti rubassero parte dell’incasso, si ispirò al contagiri dei rifornitori di carburante. Col fratello studiò un ‘marchingegno incorruttibile’ (così lo chiamava) che brevettò col nome di “Ritty Model I”: fu il 1° registratore di cassa.
  • 1919 lanciata la “Giornata di Unità Nazionale e delle Forze Armate”, istituita in Italia per celebrare la vittoria nella Prima Guerra Mondiale.
  • 1966 alluvione a Firenze. Piovve ininterrottamente per giorni e l’Arno salì. La situazione precipitò nella notte e il fiume ruppe gli argini, invase campagne e città fino al centro storico. Firenze si risvegliò sotto 5 metri d’acqua. Le vittime furono 34 e i danni furono enormi. La messa in salvo del patrimonio artistico fu realizzata grazie alla catena di solidarietà dei giovani di tutto il mondo, gli ‘Angeli del fango’.
  • 2008 Obama eletto presidente. Primo ‘nero’ alla Casa Bianca nella storia USA, fu il 44° presidente della storia. Nato ad Honolulu (Hawaii) da madre americana e padre kenyota, laureato in legge, Barack Obama incarnò il sogno americano e nella sua vittoria il mondo individuò un segnale di cambiamento. Da allora il senatore dell’Illinois catalizzò l’attenzione dei media con lo slogan “Yes, We Can”, con cui fece breccia nell’America in crisi economica. Ad ottobre ’09 vinse il Nobel per la Pace e nel 2012 fu rieletto.

Nati famosi

  • Sandro Ciotti (1928-2003), Italia, giornalista. Nato a Roma, ebbe come padrino di battesimo il poeta Trilussa. Fu celeberrima e inconfondibile voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Appassionato di musica e calcio, imparò a suonare e giocò fino alla C tra i ’40 e i ’50. Da giornalista collaborò con ‘Paese Sera’, ‘Il Messaggero’,Giornale d’Italia’, entrò in RAI e nel ’60  raccontò Danimarca-Argentina alle Olimpiadi. Nella sua carriera al microfono ci sono 2400 partite, 15 Giri d’Italia, 9 Tour de France, 10 Olimpiadi, 10 Mondiali di calcio. La sua voce roca fu colpa di 14 ore filate sotto la pioggia a Messico ’68. Ma il timbro particolare, imitatissimo, fu il simbolo di 30 anni di calcio radio e TV (condusse la ‘Domenica Sportiva’ per 5 anni).
  • Luís Figo (1972), Portogallo, ex-calciatore e dirigente. Nato ad Almada, fu Pallone d’oro 2000 e Fifa World Player 2001. Giocò con Sporting Lisbona, Barça, Real Madrid, Inter (797-132) e vinse 8 scudetti (4 Spagna, 4 Italia), 1 Coppa di Portogallo, 2 Coppe di Spagna, 1 Coppa Italia, 3 Supercoppe di Spagna, 3 Supercoppe italiane, 1 Champions (Real), 1 Coppa Coppe (Barça), 2 Supercoppe Uefa (Barça, Real), 1 Mondiale Club (Real). Con la Nazionale (127-32) vinse Oro Europeo U16, Oro Mondiale U20, Argento Europeo U21 e Argento Europeo assoluto.
  • Puff Daddy (1969), Usa, cantante. Nato a New York, Sean John Combs è il rapper più ricco al mondo (patrimonio 1,5 miliardi $). Iniziò da piccolo e collaborò con molti artisti, realizzando remix hip-hop e R&B. Possiede l’etichetta discografica ‘Bad Boy Entertainment’ e nei ’90 prese parte alla faida tra rappers East Coast / West Coast, costata la vita a 3 persone. Combs ha 6 figli da 3 donne diverse (senza matrimonio) ed è vicino al partito repubblicano, rarità per un rapper.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.