L'attore americano Tom Cruise, 61 anni oggi, è bravo, bello e famoso, ma non ha mai vinto l'Oscar

Frase del giorno 

L’eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta alla base del nostro vivere, è il peggior nemico del piacere. (Hermann Hesse)

Santi del giorno

San Tommaso (Apostolo, protettore di architetti, carpentieri, artisti, geometri, giudici, muratori, scalpellini), San Raymond Gayrard (Canonico di Tolosa), Sant’Anatolio (Patriarca di Costantinopoli).

Accadde oggi

  • 1886 la prima automobile. Carl Benz presentò il ‘Patent Motorwagen’, noto anche come ‘Velociped’, considerato il 1° modello di automobile con motore a scoppio. L’idea dell’ingegnere tedesco fu di dar vita a un mezzo leggero di trasporto per persone, che poggiasse su 4 ruote e che facesse a meno dei cavalli. Le difficoltà di far sterzare le due ruote davanti, però, lo fecero optare per la versione a 3 ruote.

Nati famosi

  • Franz Kafka (1883-1924), Repubblica ceca, scrittore. Nacque a Praga da famiglia ebraica. La maggior parte delle sue opere (‘La metamorfosi’, ‘Il processo’, ‘Il castello’) è pregna di alienazione, brutalità fisica e psicologica, conflittualità genitori-figli, angoscia esistenziale, labirinti burocratici, misticismo. Il termine ‘kafkiano’ è entrato nel vocabolario italiano come sinonimo di ‘assurdo’ o ‘paradossale’.
  • Walter Veltroni (1955), Italia, politico, scrittore, regista. Nato a Roma, figlio del dirigente RAI Vittorio, iniziò la parabola politica nel PCI, arrivando a dirigere il quotidiano ‘L’Unità’. Figura importante del centrosinistra con passioni di giornalismo, saggistica e cinema, fu Ministro per i beni e le attività culturali nel I governo Prodi (’96-’98) e Sindaco di Roma (’01-’08). Ha pubblicato 38 libri (’77-’23) e diretto 12 film (’15-’23).
  • Tom Cruise (1962), Usa, attore. Nato a Syracuse (N.Y.), Thomas Cruise Mapother IV esordì con ‘Risky Business’ (’83), sfondò con ‘Top Gun’ (’86), ‘Cocktail’ (’88) e ‘Rain Man’ (’88), senza dimenticare la saga ‘Mission Impossible’ (7 film). Vincitore di 3 Golden Globe, 1 David di Donatello e altri premi, è discepolo di Scientology. Nel privato 3 mogli: Mimi Rogers, Nicole Kidman, Katie Holmes, e 3 figli: Isabella (’92) e Connor (’95) adottati con la Kidman, più Suri (’06) avuta dalla Holmes.
  • Flavio Insinna (1965), Italia, attore. Nato a Roma da padre siciliano, Flavio Emanuele Insinna iniziò a teatro, diplomandosi al ‘Laboratorio di esercitazioni sceniche’ di Gigi Proietti. Provò col cinema (16 film), ma la svolta arrivò con le 23 serie TV, fra cui ‘Don Matteo’ (’00-’06) e ‘Ho sposato uno sbirro’ (’08-’10). Condusse 6 volte il programma ‘Affari tuoi’.
  • Sebastian Vettel (1987), Germania, pilota. Nato ad Heppenheim, Campione del mondo ’10, ’11, ’12 e ’13 con la Red Bull, è stato il più giovane pilota ad aver vinto il titolo iridato. Poi guidò per 6 stagioni la Ferrari e dal 2021 è pilota della Aston Martin.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.