19.5 C
Alessandria
venerdì, Luglio 1, 2022

Domenica 27 febbraio: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre. (Ippocrate)

Santi del giorno

San Gabriele dell’Addolorata (Religioso), San Leandro di Siviglia (Vescovo), San Baldomero (Suddiacono, Monaco), San Besas (Martire), San Giuliano di Alessandria (Martire), Sant’Euno di Alessandria (Martire), Sant’Onorina (Martire).

Accadde oggi

  • 1844 indipendente la Repubblica Dominicana. Dopo la fine del dominio spagnolo il paese passò sotto Haiti (1822), fu abolita la schiavitù e riformata la scuola. Poi il movimento popolare ‘Trinitaria’ di Juan Pablo Duarte guidò la rivolta contro Haiti che portò alla Dichiarazione d’Indipendenza nel 1844. Lo stesso Duarte ideò la nuova bandiera: blu (libertà), bianco (salvezza), rosso (sangue).
  • 1940 scoperto il carbonio-14. I ricercatori americani Martin Kamen e Sam Ruben  fecero la scoperta nell’Università di California: l’isotopo radioattivo del carbonio era formato da 6 protoni e 8 neutroni. Solo 20 anni dopo, però, se ne capì l’importanza: Willard F. Libby, chimico di Chicago, calcolò un’emivita di oltre 5.000 anni del ‘carbonio-14’ e teorizzò un sistema di datazione dei reperti fossili.

Nati famosi

  • Elizabeth ‘Liz’ Taylor (1932-2011), Usa, attrice. Nata a Londra da genitori americani, debuttò a 9 anni e divenne famosa con ‘Torna a casa Lassie!’ (’42), poi ‘Un posto al sole’ (’51), ‘Il gigante’ (’56), ‘L’albero della vita’ (’57). Cristiana scientista dalla nascita, nel ’59 si convertì all’Ebraismo, diventando Elisheba Rachel. Nei ’60 arrivarono 2 Oscar per ‘Venere in visone’ (’61) e ‘Chi ha paura di Virginia Woolf?’ (’67), più i grandi successi di ‘Cleopatra’ (’63) e ‘La bisbetica domata’ (’67). Preda di alcool e droghe, ne uscì e si dedicò alla lotta all’AIDS (Oscar umanitario ’93). Si sposò e divorziò 8 volte ed ebbe 3 figli: Michael (’53) e Christopher (’55) da Michael Wilding, poi Elizabeth (’57) da Mike Todd. Nel ’64 adottò una bimba tedesca (Maria, ’61) con Richard Burton. Suocera a 38 anni e nonna a 39, alla morte aveva 10 nipoti e 4 pronipoti.
  • Mal (1944), Italia, cantante. Nato a Llanfrechfa (Galles), Paul Bradley Couling iniziò a Londra ed ebbe fama in Italia con i ‘Primitives’ e come solista: ‘Bambolina’ (’67), ‘Tu sei bella come sei’ (’69), ‘Pensiero d’amore’ (’69), ‘Occhi neri occhi neri’ (’70). Bellissimo e con grande fascino, recitò in musicarelli e fotoromanzi. Nel ’77 fece  ‘boom’ con ‘Furia’, sigla del telefilm per bambini. Sparì, poi tornò in TV: ‘L’ultimo valzer’ e ‘La fattoria’. Cittadino italiano dall’89, conobbe Renata (26 anni meno) da cui ha avuto Karen Art (’98) e Kevin Paul (’00).
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli