Frase del giorno

I consigli facili da praticare sono i più utili. (Vauvenargues)

Santi del giorno

Santo Natale, Sant’Anastasia di Sirmio (Martire).

 

Accadde oggi

  • Natale: festa cristiana che ricorda la nascita di Gesù. Da molti anni ha assunto connotazioni non religiose, commerciali e consumistiche, ma rappresenta comunque un giorno di festa da trascorrere in famiglia. È una ricorrenza ricca di tradizioni: il presepe che raffigura la natività di Gesù, l’albero di Natale (addobbato da luci, colori, palline), Babbo Natale (il buon vecchio dalla barba bianca che distribuisce doni), il vischio, il panettone, il pandoro, il cotechino.
  • 800 Carlo Magno imperatore. Papa Leone III incoronò Carlo Magno nella Basilica di San Pietro. In quella notte nacque il ‘Sacro Romano Impero’, che segnò la storia del continente europeo.

Nati famosi

  • Isaac Newton (1642-1727), Inghilterra, scienziato. Nato a Woolsthorpe-by-Colsterworth, ebbe l’infanzia infelice per la morte del padre e i cattivi rapporti col patrigno. Capì e diffuse la ‘legge di gravitazione universale’ e la meccanica classica, introducendo i concetti di ‘massa’ e ‘forza’. In matematica sviluppò il ‘calcolo infinitesimale’, dimostrò che le leggi della natura governano il movimento dei corpi celesti, capì che la luce bianca è composta dalla somma degli altri colori, sostenne la teoria corpuscolare della luce. Un genio, insomma.
  • Annie Lennox (1954), Scozia, cantante e musicista. Nata ad Aberdeen, si avviò alla musica classica suonando pianoforte e flauto. L’incontro con David Stewart la lanciò nel ‘pop’, prima con ‘The Tourists’, poi col duo ‘Eurythmics’. Sempre grandi successi: ‘Why’, No More I Love You’s’ (Grammy), ‘Into The West’ (Oscar ’04). Solista dal ’05, pubblicò l’album natalizio ‘A Christmas Cornucopia’.  Nel privato 3 matrimoni: Radha Raman (’84-’85), Uri Fruchtmann (’88-’00), Mitch Besser, ginecologo sudafricano (’12). Due i figli: Lola (’90) e Tali (’93).
  • Marco Mengoni (1988), Italia, cantante. Nato a Ronciglione (VT), a 21 anni fu scelto da Morgan per ‘X Factor’ ’09 e la sua vita cambiò. Vinse il programma, andò a Sanremo e finì 3° con ‘Credimi ancora’. Nel ’13 vinse con ‘L’essenziale’, poi ottenne 2 volte il ‘Best European Act’ (’10, ’15). Con 12 album ha venduto circa 4,5 milioni di dischi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.