13.2 C
Alessandria
sabato, Novembre 27, 2021

Domenica 24 ottobre: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Il limite della democrazia è che tutti chiacchierano e nessuno governa davvero. (Gino Paoli)

Santi del giorno

Sant’Antonio Maria Claret (Vescovo), San Maglorio (Vescovo, Abate), Santi Areta e Ruma (sposi) e 340 compagni (Martiri di Nagran), San Luigi Guanella (Sacerdote).

Accadde oggi

  • 1917 disfatta di Caporetto. Fu la madre di tutte le sconfitte. In italiano vale ‘disastro’ o ‘pesante sconfitta’. I fatti si svolsero nella valle dell’Isonzo, al confine con la Slovenia: gli Austro-ungarici assaltarono Caporetto con un’astuta strategia e il bilancio finale fu catastrofico per gli Italiani: 11mila morti, 30mila feriti, 300mila prigionieri. Il premier Orlando cambiò generale: via Cadorna e dentro Armando Diaz, che guidò la resistenza del Piave e le altre vittoriose battaglie.
  • 1929 crollo di Wall Street. Nel pieno di un periodo di grande prosperità, l’America si risvegliò dal sogno di ricchezza e visse uno dei peggiori incubi della sua storia. Nel ‘giovedì nero’ della borsa iniziò la crisi di Wall Street, culminata nel crollo del 29 ottobre (‘martedì nero’). Per Usa e Occidente iniziò una drammatica stagione di disoccupazione e impoverimento che passò alla storia come ‘Grande Depressione’.

Nati famosi

  • Bob Kane (1915-1998), Usa, fumettista. Nato a New York come Robert Kahn, scrisse le prime storie per la rivista ‘Wow, What A Magazine’ nel ’36. Nel ’38 arrivò alla ‘DC Comics’ e presentò ‘Batman’, supereroe, più freddo e spietato di Superman, privo di poteri straordinari ma con grandi doti investigative e armi supertecnologiche. Investito a 23 anni da successo planetario e ricchi guadagni, oltre al fumettista fece pure il pittore,  vendendo numerose tele a prezzi esorbitanti. Collaborò alla sceneggiatura di due film:  ‘Batman’ (’89) e ‘Batman Forever’ (’95). Morì a Los Angeles nel novembre ’98.
  • Kevin Kline (1947), Usa, attore. Nato a Saint Louis (Missouri), iniziò a teatro e vinse 2 Tony Awards, poi debuttò al cinema con ‘La scelta di Sophie’ (’82). L’Oscar arrivò nell’89 per ‘Un pesce di nome Wanda’ (’88). Tra le performances più importanti ci sono ‘Il grande freddo’ (’83), ‘Dave – Presidente per un giorno’ (’93), ‘In & Out’ (’97), ‘Il club degli imperatori’ (’02), ‘Dove eravamo rimasti’ (’15), ‘La bella e la bestia’ (’17).
  • Wayne Rooney (1985), Inghilterra, ex-calciatore. Nato a Liverpool, attaccante, dal ’04 al ’17 militò nel Manchester United (559-253) con cui vinse 5 scudetti, 4 Coppe di Lega, 6 Community Shields, 1 FA Cup, 1 Champions League, 1 Coppa mondiale per club e 1 Europa League. In nazionale (120-53) giocò 3 Mondiali e 3 Europei.
Articolo precedenteTendenze-moda d’autunno
Articolo successivoL’auto ibrida conviene?
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli