3.2 C
Alessandria
martedì, Gennaio 25, 2022

Lunedì 20 dicembre: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

A mali estremi estremi rimedi. (Proverbio italiano)

Santi del giorno

San Domenico di Silos (Abate, protettore delle partorienti), San Zeffirino (Papa), San Liberato (Martire a Roma), Sant‘Ursicino del Giura (Eremita e Fondatore).

Accadde oggi

  • 1946 al cinema ‘La vita è meravigliosa’. Ispirato al racconto ‘The Greatest Gift’ di Stern, diretto da Frank Capra, la pellicola fu premiata con 5 candidature all’Oscar e conquistò il Golden Globe per la ‘migliore regia’. La magìa del Natale, con le sembianze di un ‘angelo di seconda classe’, sottrasse George Bailey all’estremo gesto del suicidio, facendogli riscoprire la vera bellezza dell’esistenza.
  • 1971 fondata ‘Medici Senza Frontiere’. Nata in Francia come ONG su iniziativa del medico francese Bernard Kouchner, si formò in Croce Rossa durante le operazioni di soccorso in Biafra e in Bangladesh. L’opera della guerra in Kosovo valse il ‘Nobel per la Pace’ 1999. Con 19 sedi nel mondo e 34.000 volontari (tra medici e infermieri), MSF si finanzia con donazioni private (1.53 miliardi di dollari nel 2017), da cui sono esclusi costruttori di armi e case farmaceutiche.

Nati famosi

  • Fernanda Gattinoni (1906-2002), Italia, stilista. Nata a Cocquio-Trevisago (VA), studiò a Londra ed espose a Parigi la prima collezione. Nel ’44 si trasferì a Roma, dove fondò la maison e conquistò attrici famose come Anna Magnani, Ava Gardner, Ingrid Bergman.  Ebbe la nomination all’Oscar ’57 per i costumi di ‘Guerra e pace’, poi diventò ‘Cavaliere del Lavoro’ e ‘Cittadina del Mondo’. Morì a Roma a novembre 2002.
  • Gigliola Cinquetti (1947), Italia, cantante. Nata a Verona, a 15 anni era già in carriera, lanciata da Castrocaro. Nel ’64 vinse Sanremo con ‘Non ho l’età’, in coppia con Patricia Carli. Successo ripetuto nel ’66, con Modugno (‘Dio come ti amo’). Impegnata anche come attrice, tenne la musica al centro della sua attività. Sposata con Luciano Teodori, ha 2 figli, Giovanni (’80, giornalista) e Costantino (’84, architetto).
  • Pietro Piller Cottrer (1974), Italia, sciatore nordico. Nato a Pieve di Cadore (BL), fu campione olimpico e mondiale di fondo. In carriera conquistò 1 Oro, 2 Argenti, 1 Bronzo Olimpici; 1 Oro, 2 Bronzi Mondiali; 5 Ori, 5 Argenti, 4 Bronzi Italiani. Ritirato nel 2013, entrò nello staff tecnico azzurro come allenatore.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli