Lo stilista americano Calvin Klein, di origine ebrea ungherese, compie oggi 81 anni

Frase del giorno

Il segreto della felicità non è far sempre ciò che si vuole, ma voler sempre ciò che si fa. (Lev Tolstoj) 

Santi del giorno

San Fausto di Alessandria (Diacono e Martire), Sant’Abdia (Profeta), San Filosofo di Vercelli (Vescovo), Sant’Anastasio II (Papa), Sant’Attone di Tordino (Abate).

Accadde oggi

  • 1901 brevettata la ‘Macchina caffè espresso’. “Tipo gigante con doppio rubinetto”. Così Luigi Bezzera ribattezzò la sua macchina per il caffè espresso che andava a perfezionare in maniera determinante l’invenzione di Angelo Moriondo (1884), mai entrata in commercio. Cinque anni dopo la macchina di Bezzera fu presentata alla prima Fiera Internazionale di Milano.

Nati famosi

  • Michail Vasil’evič Lomonosov (1711-1765), Russia, scienziato. Nato a Denisovka, è considerato il ‘Leonardo da Vinci’ russo. Fu scienziato, naturalista, poeta, pittore, storico. Condusse studi sul pianeta Venere e formulò teorie su cinetica di calore e gas, su conservazione della materia e su ipotesi ondulatoria della luce. Fu il primo a dire che petrolio e metano erano prodotti da materiale biologico decomposto (teoria confermata nel 1877 da Mendeleev). A lui sono intitolate università russe, monumenti, stazioni della metro, una corrente oceanica, una dorsale sottomarina e una penisola.
  • Calvin Klein (1942), Usa, stilista. Nato a New York da famiglia ebrea ungherese, si fece le ossa realizzando vestiti per boutique della città, poi nel ’68 fondò con un amico la compagnia ‘Calvin Klein Inc’. Dichiaratamente bisessuale, dopo 2 matrimoni con Jayne Centre (’64-’74), da cui ebbe Marci (’67), e Kelly Rector (’87-’06), visse una love-story col suo modello Nick Gruber (’07-’13).
  • Meg Ryan (1961), Usa, attrice. Nata a Fairfield (Connecticut), Margaret Mary Emily Anne Hyra iniziò in TV con spot, soap e film. Al cinema divenne popolare con ‘Harry ti presento Sally’ (’89). poi ‘Insonnia d’amore’ (’93) e ‘C’è posta per te’ (’98). Dopo ‘City of Angels’ (’98) rallentò l’attività: ultimo lavoro (attrice e regista) ‘Ithaca‘ (’15). Sposata con Dennis Quaid (’91-’01) ebbe Jack (’92), attore come i genitori. Nel ’06 adottò Daisy True, bambina cinese di 1 anno, e dall’11 al ’19 ha avuto una relazione col cantante John ‘Cougar’ Mellencamp.
  • Jodie Foster (1962), Usa, attrice. Californiana di Los Angeles, all’anagrafe è Alicia Christian Foster ma fin da piccola per i fratelli fu Jodie. A 3 anni girò pubblicità e film Disney, a 14 Scorsese la scritturò per ‘Taxi Driver’. L’Oscar arrivò nell’89 con ‘Sotto accusa’, rivinto nel ’92 con ‘Il silenzio degli innocenti’. Oltre alle statuette ha un record: la più giovane dopo Judy Garland ad aver ottenuto il ‘Golden Globe alla carriera’. Dopo questo premio dichiarò la propria omosessualità: durante la relazione con la ex Cydney Bernard ebbe 2 figli: Charles Foster (’98) e Kit Foster (’01). Si dichiara atea, ma festeggia coi figli Natale e Chanukkah (festa delle luci ebraica). Dal ’13 ha una relazione con l’attrice e fotografa Alexandra Hedison, sposata nel ’14.
  • Laurent Blanc (1965), Francia, ex-calciatore e allenatore. Nato ad Alès, difensore di Montpellier, Napoli, Nimes, StEtienne, Auxerre, Barça, Marsiglia, Inter e ManUnited (720-136), vinse 1 scudetto, 2 Coppe di Francia, 1 Coppa e 1 Supercoppa di Spagna, 1 scudetto inglese, 1 Coppa delle Coppe (Barça). Da allenatore 4 scudetti (1 Bordeaux, 3 PSG), 4 Coppe di Lega francesi (1 Bordeaux, 3 PSG), 2 Coppe di Francia (PSG), 5 Supercoppe francesi (2 Bordeaux, 3 PSG). Con la Nazionale (97-16) fu Campione del Mondo ’98 e d’Europa 2000, poi la allenò (27 panchine).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.