19.3 C
Alessandria
lunedì, Agosto 2, 2021

Lunedì 19 luglio: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

Bisogna rifare dieci, cento volte lo stesso soggetto. Niente, in arte, deve sembrare dovuto al caso. (Edgar Degas)

Santi del giorno

Sant’Arsenio il Grande (Eremita), San Simmaco (Papa), San Kragon (Martire in Egitto), Sant’Epafra di Colossi (Vescovo e Martire), Santa Macrina la Giovane (Monaca), Santa Milica (Principessa serba), Beato Pietro Cresci da Foligno (Confessore).

Accadde oggi

  • 1900 inaugurata metrò a Parigi. Fu progettata dagli ingegneri Bienvenüe e Huet: i lavori durarono da ottobre 1898 a luglio 1900. Seconda in Europa dopo quella di Londra (1863), la linea parigina si estese rapidamente diventando ‘Métro de Paris’.
  • 1966 Corea del Nord eliminò l’Italia. La peggiore disfatta calcistica ai Mondiali. Nel girone, dopo una vittoria (Cile) e una sconfitta (URSS), l’Italia di Fabbri perse 1-0 contro la Corea del Nord, squadra di dilettanti che facevano altri lavori: segnò Pak Doo-Ik.
  • 1975 inaugurata Gardaland. Ispirato da ‘Disneyland’, l’imprenditore Livio Furini  lanciò ‘Gardaland’, 1° parco di divertimenti stabile in Italia. Con 200mila mq di attrazioni, il parco viene visitato ogni anno da 3 milioni di persone (pre-Covid).
  • 1985 catastrofe in Val di Stava. Un intero centro abitato e decine di famiglie furono cancellati. L’instabilità degli argini e la natura acquitrinosa del terreno fecero collassare il bacino superiore e, di conseguenza, cedette anche quello inferiore: un fiume di fango e detriti si abbatté a 90 all’ora sulle case, uccidendo 268 persone. Tutto distrutto.
  • 1992 strage in via D’Amelio. Alle 5 del pomeriggio una tremenda esplosione scosse Palermo. Un inferno di fiamme costò la vita al giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto di Palermo, e degli agenti della scorta Claudio Traina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli e Eddie Walter Cosina. Il magistrato che combatteva la mafia fu ucciso davanti all’abitazione della madre, pochi mesi dopo l’amico Giovanni Falcone.

Nati famosi

  • Edgar Degas (1834-1917), Francia, pittore e scultore. Nato a Parigi, Hilaire German Edgar Degas fu attivo nella seconda metà del XIX secolo. Il suo nome fu accostato agli Impressionisti, delle cui mostre fu uno dei principali animatori. Tuttavia il suo stile, di grande modernità rispetto ai tempi, resta di difficile collocazione.
  • Marcello Fiasconaro (1949), Italia, ex-atleta. Nato a Città del Capo (Sudafrica), con passaporto italiano dal ’70, fu campione di atletica leggera. Specialista di 400 e 800 metri, vinse 1 argento e 1 bronzo agli Europei ’71. Il 27 giugno ’73 stabilì il record mondiale degli 800m, 1’43” 7, tempo ancora oggi record italiano.

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli