19.5 C
Alessandria
venerdì, Luglio 1, 2022

Mercoledì 18 maggio: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. (Giovanni Paolo II).

Santi del giorno

San Giovanni I (Papa e Martire), San Felice da Cantalice (Cappuccino),  San Dioscoro di Alessandria (Martire), San Potamone (Vescovo), Sant’Erik IX (Re di Svezia).

Accadde oggi

  • 1921 ecco il ‘cerotto’. Lo sconosciuto Earle Dickson, della ‘Johnson & Johnson’, ebbe un’idea geniale. Per piccoli tagli e scottature usò una soluzione che teneva la ferita ‘sterile’: una striscia adesiva con un tampone di garza ricoperto di crinolina. Il cerotto. In pochi mesi diventò un prodotto di larga scala lanciato nei negozi, incontrando il favore della gente e diventando irrinunciabile. Per ‘J&J’ fu un successo enorme, e Dickson divenne vice-presidente. Chiamato ‘Band-Aid’, in Italia fu ‘cerotto’, da tela cerata, utilizzata anticamente per le medicazioni.

Nati famosi

  • Fred Perry (1909-1995), Inghilterra, tennista e pongista. Nato a Stockport, giocò a tennistavolo (1 Oro, 1 Argento, 2 Bronzi Mondiali) e poi a tennis, primo assoluto a vincere tutti gli Slam. Trionfò a Wimbledon (’34, ’35 ’36)US Open (’33, ’34, ’36), Australian Open (’34), Roland Garros (’35). In doppio vinse il ‘maschile’ a Parigi ’33 e Melbourne ’34, il ‘misto’ a Parigi, New York ’32 e Londra ’35, ’36. Quindi, sulle orme del francese Lacoste, fondò (’52) la casa di abbigliamento sportivo che fu tra le prime a produrre le polo.
  • Giovanni Paolo II (1920-2005), Polonia, papa. Nato a Wadowice, Karol Wojtila fu il 1° pontefice polacco della storia e il 1° non italiano dopo 455 anni. Insediato il 22 ottobre ’78, morì il 2 aprile ’05. Terzo pontificato più lungo della storia: 26 anni, 5 mesi, 17 giorni. Famoso per viaggi apostolici, lotta a ‘comunismo’ e ‘consumismo’, istituì le ‘Giornate Mondiali delle Gioventù’. Beatificato nell’11, fu proclamato Santo il 27 aprile 2014, insieme a Giovanni XXIII.
  • Giovanni Falcone (1939-1992), Italia, magistrato. Nato a Palermo, entrò in magistratura e lavorò a Trapani 12 anni. Chiamato da Chinnici a investigare sulla mafia, fu il primo a parlare di Cosa nostra come organizzazione parallela allo Stato. Innovò l’attività investigativa, fu nominato superprocuratore antimafia e morì. Il 23 maggio ’92 lui, la moglie e 3 agenti della scorta saltarono in aria nella ‘strage di Capaci’.  ‘Medaglia d’oro al valor civile’ alla memoria, nel 2006 fu inserito da ‘Time’ fra gli eroi degli ultimi 60 anni.
  • Giampiero Galeazzi (1946-2021), Italia, giornalista. Romano, in gioventù praticò il canottaggio. Entrò in RAI e fu telecronista sportivo molto famoso (tennis e canottaggio) nonché conduttore e opinionista di ‘90° minuto’ e ‘Domenica Sportiva’. Alto 192 cm, fu soprannominato ‘Bisteccone’ per la notevole corporatura.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli