Immagine di una coda davanti al seggio elettorale nel 1948: votò il 92% degli aventi diritto

Frase del giorno

La gente dovrebbe imparare di nuovo a lavorare, invece di vivere a spese della pubblica assistenza. (Marco Tullio Cicerone)

Santi del giorno

San Galdino (Vescovo), San Calogero di Brescia (Martire), San Lasreano o Molasso (Abate), San Perfetto di Cordova (Martire), San Pusicio (Martire), Sant’Atanasia di Egina, Sant’Ursmaro (Vescovo-Abate di Lobbes), Sant’Antusa di Costantinopoli (Vergine, Principessa imperiale), Santi Eleuterio ed Anzia (Martiri).

Accadde oggi

  • 1506 iniziarono i lavori alla Basilica di San Pietro. L’idea fu di papa Niccolò V, ma il progetto diventò reale mezzo secolo dopo con Giulio II. Come architetti ci lavorarono Bramante, Raffaello, Antonio da Sangalli il GiovaneMichelangelo, che plasmò il profilo disegnando la cupola, terminata dal suo discepolo Giacomo della Porta. L’opera completa si ebbe ad inizio XVII secolo con Carlo Maderno, che adottò l’impianto ‘a croce latina’, prolungando la navata centrale fino alla piazza. Consacrata nel 1626, la basilica conobbe anche l’intervento del Bernini, che concepì il colonnato attorno alla piazza e, all’interno, il Baldacchino di San Pietro.
  • 1948 prime elezioni della Repubblica Italiana. Dopo l’Assemblea Costituente che disegnò la Carta Costituzionale, nella primavera ’48 l’Italia si presentò alle urne per eleggere il primo Parlamento repubblicano. Votò il 92% degli aventi diritto: Democrazia Cristiana 48%, Fronte Popolare (comunisti/socialisti) 30%, staccate le altre liste. Col ‘proporzionale’ la DC ottenne la maggioranza assoluta alla Camera (305 su 574) e al Senato (131 su 237).

Nati famosi

  • Lucrezia Borgia (1480-1519), Italia, nobildonna. Nata a Subiaco (RM) e morta a Ferrara, era figlia del cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, poi Papa Alessandro VI (1492). La pesante parentela e i matrimoni strategici le aprirono le porte delle corti italiane: Sforza di Pesaro, Aragona di Napoli, Este di Ferrara. Gli aspetti oscuri legati a personaggio e famiglia alimentarono letteratura, film e opere TV.
  • Antero de Quental (1842-1891), Portogallo, poeta e filosofo. Nato a Ponta Delgada (Azzorre), si avvicinò alla poesia da piccolo e fece sue le tematiche del ‘Romanticismo letterario’. L’avvicinamento al socialismo lo portò alla guida dei ‘modernisti’ nella celebre polemica contro i ‘tradizionalisti’. La sua opera è raccolta in ‘Sonetos Completos’.
  • Giusy Ferreri (1979), Italia, cantautrice. Nata a Palermo, Giuseppa Gaetana Ferreri crebbe ad Abbiategrasso (MI). Lanciata da X Factor ’08 con ‘Non ti scordar mai di me’ (4 dischi di platino), fece 350.000 copie e 5 dischi di platino col 1° album ‘Gaetana’. Nel ’09 lasciò la cassa del supermercato e pubblicò ‘Fotografie’. A Sanremo ’10 arrivò 10^ con ‘Il mare immenso’ (disco d’oro), nel ’14 fu 9^ (‘Ti porto a cena con me’), nel ’17 uscì in semifinale (‘Fa talmente male’). Vanta 3 record: cantante uscita da un ‘Talent’ con più vendite (2.5 milioni); artista più a lungo al n° 1 dei singoli in Italia (47 settimane, con 5 brani); unica italiana ad avere il ‘disco di diamante’ per un singolo digitale (‘Roma-Bangkok’).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.