Frase del giorno 

In Italia si parla sempre di diritti e mai di doveri, ma si finge di ignorare, o si ignora, che ogni diritto comporta un dovere. E che chi non compie il proprio dovere, non merita alcun diritto. (Oriana Fallaci)

Santi del giorno

Santi Nereo e Achilleo (Martiri), San Crispolto e compagni (Martiri di Bettona), San Modoaldo (Vescovo), Sant’Epifanio di Costanza di Cipro (Vescovo), San Pancrazio (Martire), Santa Rictrude (Sposa, Badessa).

Accadde oggi

  • Giornata mondiale degli Infermieri. Nel 1820 a Firenze nacque Florence Nightingalefondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. E nella pandemia Covid abbiamo apprezzato l’importanza degli infermieri.
  • 1974 referendum divorzio. Afflusso al voto da record: 33.023.179 alle urne, 87.7% degli aventi diritto. Soglia mai più raggiunta. Il 40,7% votò ‘SI’, il 59,3% (19.138.300) votò ‘NO’. La legge sul divorzio fu salva e per il fronte cattolico fu una sconfitta. Per 20 anni, però, il divorzio non produsse cambiamenti: solo dal ’95 ci fu l’impennata delle separazioni.
  • 1974 1° scudetto Lazio. All’Olimpico si presentò il Foggia. Al 16′ della ripresa Giorgio Chinaglia, capo-cannoniere con 24 gol, segnò su rigore il gol-scudetto per i biancocelesti di Tommaso Maestrelli. Quando l’arbitro fischiò la fine, la gioia incontenibile dei tifosi laziali quasi impedì ai neo-campioni di raggiungere lo spogliatoio. E nella capitale fu il delirio.

Nati famosi

  • Luigi Vanvitelli (1700-1773), Italia, architetto. Nato a Napoli, Lodewijk van Wittel (italianizzato in Vanvitelli), era figlio di un pittore olandese della corrente ‘vedutista’. Si avvicinò all’architettura: chiamato per il porto di Ancona, realizzò il ‘Lazzaretto’ su un’isola artificiale pentagonale. Architetto della Basilica di San Pietro in Vaticano (per tutta la vita), nel 1751 disegnò il capolavoro assoluto: la Reggia di Caserta, per il re di Napoli Carlo di Borbone. Non vide la fine dei lavori: gli subentrò il figlio Carlo, meno estroso di lui, e terminò il progetto paterno.
  • Katharine Hepburn (1907-2003), Usa, attrice. Nata ad Hartford (Connecticut), ebbe un’educazione libera: la madre la spinse a recitare e fu tra le fondatrici di ‘Planned Parenthood’ (in favore di aborto e maternità responsabile). Leggenda del cinema, vinse 4 Oscar con ‘La gloria del mattino’ (’34), ‘Indovina chi viene a cena?’ (’68), ‘Il leone d’inverno’ (’69), ‘Sul lago dorato’ (’82).
  • Burt Bacharach (1928-2023), Usa, compositore. Nato a Kansas City (Missouri), discendente di ebrei tedeschi, iniziò da pianista jazz, diventò famoso con ‘Magic moments’ (Perry Como), poi sfondò insieme a Dionne Warwick che diede voce a ‘Anyone who had a heart’, ‘Walk on by’, ‘I Say a little prayer’. Ricordato per le colonne sonore di ‘Butch Cassidy’ (’69), ‘Arturo’ (’81) e ‘Turno di notte’ (’82), si sposò 4 volte ed ebbe 4 figli. Tra i grandi musicisti del XX secolo, scrisse melodie tra le più belle di sempre.
  • Andrew Howe (1985), Italia, atleta. Nato a Los Angeles, detiene 2  record italiani di salto in lungo: all’aperto (8.47) e indoor (8.30). Nel palmarès ci sono 1 Argento e 1 Bronzo Mondiali, 2 Ori Europei, 2 Ori Mondiali ‘juniores’ e 1 Bronzo Mondiale ‘allievi’. È presente nella ‘top 10’ dei migliori italiani di sempre in 3 specialità: 100m, 200m e lungo.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.