Frase del giorno
Chi semina spine deve ricordarsi di non camminare mai scalzo. (Dal web)
Santi del giorno
Sant’Eugenio di Milano (Vescovo), San Ruggero di Canne (Vescovo), San Savino di Assisi (Vescovo), San Felice I (Papa), Sant’Anisio di Tessalonica (Vescovo).
Accadde oggi
- 1922 costituita l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS).
- 1924 Edwin Hubble annunciò che le nebulose non facevano parte della nostra galassia, come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea.
- 1968 Frank Sinatra incise “My Way“, una delle canzoni più belle di sempre.
- 1993 inizio delle relazioni diplomatiche fra Israele e Vaticano.
- 2006 l’ex-dittatore irakeno Saddam Hussein venne impiccato.
- 2011 a Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamenti di data, il 30 dicembre 2011 fu abolito.
Nati famosi
- Patti Smith (1946), Usa, cantante. Nata a Chicago (Illinois), Patricia Lee Smith, detta ‘sacerdotessa maledetta del rock’, fece successo con ‘Radio Ethiopia’ (’76), ‘Easter’ (’78) e ‘Wave’ (’79). Si ritirò nel ’79, sposò Fred Smith ed ebbe i figli Jackson (’81) e Jessica (’87). Poi uscì ‘Dream of life’ (’88) con la famosa ‘People Have The Power’, inno a libertà e democrazia. Inserita nel ’07 nella ‘Rock & Roll Hall of Fame’, sostenne il micro-credito in Africa duettando con Renga e Irene Grandi.
- Diego Della Valle (1953), Italia, imprenditore. Nato a Sant’Elpidio a Mare (FM) da famiglia di imprenditori, gestisce la ‘Tod’s’, azienda fondata dal nonno. Creò i marchi ‘Hogan’ e ‘Fay’ e divenne Cavaliere del Lavoro. Ex-consigliere dell’Inter ed ex-patron della Fiorentina, è nei cda di RCS, Generali e LVMH. Sposato con Barbara Pistilli, ha 2 figli, Filippo ed Emanuele. Secondo Forbes è il 61° più ricco d’Italia (1,4 miliardi $) nel 2025.
- Tiger Woods (1975), Usa, golfista. Nato a Cypress (California) da un ex-berretto verde e da madre thailandese, Eldrick Tont Woods fu soprannominato ‘Tiger’ dal padre. In carriera vinse 107 tornei professionistici (15 Majors) e fu n. 1 del mondo per 683 settimane (281 consecutive). Nel ’19 ebbe la medaglia presidenziale della libertà da Trump. Sposò Elin Nordegren (’04-’10) da cui ebbe Sam Alexis (’07) e Charlie Axel (’09). E’ stato il 1° sportivo a superare il 2 miliardi $ di vincite.