Giorno del Ricordo: alcune salme recuperate dalla foiba di Jazovka (Zagabria), fra cui c'erano suore e bambini

Frase del giorno

La felicità non appartiene a chi possiede tutto, ma a chi sa apprezzare ciò che ha. (Antonia Gravina)

Santi del giorno

Santa Scolastica (Vergine, protettrice di Ordine benedettino, bambini con convulsioni), San Protadio di Besançon (Vescovo), San Troiano (Vescovo), Santa Austreberta (Badessa di Pavilly), Santi Caralampo, Porfirio e Bapto (Martiri), Santi Zotico e Compagni (Martiri di Roma).

Accadde oggi

  • 1986 inizio maxi-processo di mafia. I capi d’imputazione furono 120 omicidi, traffico di droga, estorsione e associazione mafiosa. A mettere sulla strada giusta il giudice Falcone fu Tommaso Buscetta, il 1° pentito della storia: le sue rivelazioni svelarono ramificazioni e segreti della cupola siciliana. Durante l’interrogatorio, ‘don Masino’ usò per la prima volta l’espressione ‘Cosa nostra’, spiegando che gli affiliati chiamano così l’organizzazione, con al vertice la ‘Commissione’. Su più di 300 imputati la sentenza ne condannò solo 60 (dopo la Cassazione), ma da allora nessuno ignorò più ‘Cosa nostra’.
  • 2004 ‘Giorno del Ricordo’. Si rinnova la memoria della tragedia degli italiani uccisi e perseguitati dai comunisti jugoslavi: le vittime venivano legate con un filo di ferro, colpite alla nuca e gettate nelle foibe. E si ricorda anche l’esodo di istriani, fiumani e dalmati, cacciati dalle loro terre nel secondo dopoguerra. Cose dimenticate e ‘nascoste’ dai racconti molto parziali della storia di quel periodo. In questo giorno, nel 1947, furono firmati i trattati che assegnavano alla Jugoslavia comunista i territori italiani di Istria, Quarnaro, Zara e parte della Venezia Giulia. 

Nati famosi

  • Mark Spitz (1950) Usa, ex-nuotatore. Vinse 9 Ori Olimpici: 2 a Mexico ’68 in staffetta e 7 a Monaco ’72 (4 individuali, 3 staffette) con altrettanti record del mondo. Si ritirò a 22 anni, ma il suo primato fu battuto solo 36 anni dopo, a Pechino ’08, dal connazionale Michael Phelps, che vinse 8 ori nella stessa Olimpiade.
  • Piero Pelù (1962) Italia, cantante. Nato a Firenze, il ‘Diablo’ con la potente voce da baritono è protagonista da 4 decenni. Nel 1980 incontrò Aiazzi, Renzulli, Maroccolo e Calamai e nacquero i ‘Litfiba’, unendo sonorità new wave al tema del rifiuto del totalitarismo. Nel 2020 andò per la prima volta a Sanremo, finendo 5° con ‘Gigante’. L’ultimo album è ‘Deserti’ (2024).
  • Francesca Neri (1964), Italia, attrice. Nata a Trento, esordì ne ‘Il grande Blek’ (’87), passò all’erotico ‘Le età di Lulù’ (’90) e alla commedia ‘Pensavo fosse amore… invece era un calesse’ (’91, Nastro d’Argento). Vinse il 2° Nastro (’97) con ‘Carne trémula’ e il 3° con ‘Il papà di Giovanna’ (’09). E’ l’attuale moglie di Claudio Amendola, sposato a New York l’11 dicembre ’10. La coppia ha il figlio Rocco (’99).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.