Tutto pronto per la 5^ edizione della Settimana della Ricerca, iniziativa promossa dal DAIRI dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e da Solidal per la Ricerca, con il patrocinio dei Comuni di Alessandria e Casale Monferrato, e il sostegno non condizionante di Novartis.
Dopo l’apertura straordinaria di sabato 15 al Teatro Alessandrino, con il concerto solidale “Le canzoni di Marinella – Tributo a Fabrizio De André e PFM”, il programma prevede una rassegna di eventi per diffondere la cultura scientifica, valorizzare l’impegno dei professionisti della ricerca e promuovere il legame tra scienza e solidarietà.

VENERDI’ 21 NOVEMBRE – Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, dalle 9 alle 16, IV Giornata della Ricerca in Sanità della Regione Piemonte, seguita dal tradizionale appuntamento serale con Il Cervellone Solidale al Circolo Culturale Europa “La Casetta”.
SABATO 22 NOVEMBRE – Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, dalle 9 alle 13, focus sulla microbiologia clinica con il convegno “Nel cuore della microbiologia clinica: il futuro è già ad Alessandria?”.
LUNEDI’ 24 NOVEMBRE – Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, dalle 10 alle 13, focus su Laboratori di Ricerca e in particolare sul tema “Cardionext: prevenzione, innovazione e ricerca”.
MARTEDI’ 25 NOVEMBRE – Doppio appuntamento: dalle 10 alle 13, sui processi amministrativi con “Progetti PNRR: aggiornamenti e prospettive” – Dalle 14 alle 16 webinar dedicato alle infezioni polmonari, con focus su echinococcosi, tubercolosi e microbatteriosi non tubercolari.
MERCOLEDI’ 26 NOVEMBRE – Casale Monferrato, Sala Consiliare del Comune, dalle 10 alle 12.30, per gli studenti delle superiori, “Ricerca e sinergie per la salute e l’ambiente: dal cambiamento climatico alle microplastiche” – Nel pomeriggio (ore 16), Salone di Rappresentanza dell’Ospedale di Alessandria, consegna del Premio Roberto Riccoboni Solidal (15.000 euro) al miglior progetto di ricerca dedicato alle patologie ambientali.
GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE – Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, dalle 9 alle 17.30, XXI Giornata Scientifica dal titolo “Il valore della ricerca in sanità: prospettive One Health”.
VENERDI’ 28 NOVEMBRE – Università Piemonte Orientale, dalle 9.30 alle 13, proclamazione del Master “Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche” – Dalle 14 alle 17 webinar su biobanking e reti di ricerca.
Alle 17.30, nel Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, ringraziamento dei donatori di Solidal per la Ricerca con “Il tuo dono, la nostra forza”.
