Il presidente Carenini in corteo a Bruxelles

Qualche giorno fa c’era anche il presidente CIA Piemonte Gabriele Carenini a manifestare a Bruxelles, in corteo con i rappresentanti CIA di tutta Italia, per protestare contro le decisioni che riguardano il Quadro finanziario pluriennale 2028-2034 della Politica agricola comune e il Fondo unico, di cui si sta discutendo animatamente nel settore, come ‘vergognoso e indicibile attacco all’agricoltura’.

LE PAROLE – In piazza Berlaymont, la delegazione di CIA Agricoltori italiani era guidata dal presidente nazionale Cristiano Fini, che ha dichiarato: «La proposta della Commissione europea è inaccettabile: disgrega la PAC, non garantisce la tenuta del sistema agroalimentare e mette in competizione diretta settori e Stati membri.  Ursula Von der Leyen ha perso l’occasione di rafforzare coesione e credibilità dell’UE. Così facendo, la politica agricola viene svuotata e la sicurezza alimentare dell’Europa compromessa: la dimostrazione imbarazzante che gli interessi veri di questa Europa sono altri, non i conti degli agricoltori, e non la sopravvivenza agro-alimentare UE. Aspettiamo di leggere il dossier e di capire le regole del gioco, ma così è la fine dell’agricoltura. Ci chiediamo come Von der Leyen intenda garantire cibo agli europei».

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x