Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha stanziato oltre 2,6 milioni di euro per avviare percorsi di orientamento, formazione e housing sociale delle persone sottoposte a misura penale esterna, o in uscita dagli istituti penitenziari, e attivare una rete per favorirne il reinserimento socio lavorativo. L’azione, costruita grazie alla stretta collaborazione con il presidente della Regione Alberto Cirio, il vice-presidente Elena Chiorino e la conduzione di Gabriella De Stradis, direttore generale per le politiche di coesione, creerà un sistema integrato di interventi e nuove sinergie e collaborazioni sui territori.

Il sottosegretario Delmastro

LE PAROLE – Così il sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro: «Questo stanziamento conferma la volontà del Governo Meloni di investire concretamente in un sistema penitenziario che non sia solo luogo di detenzione, ma anche di reale riscatto sociale. Lavoro, formazione e inclusione abitativa sono i pilastri per ridare dignità e opportunità a chi ha sbagliato, ha espiato la pena, ma vuole ricostruirsi un futuro onesto. Ringrazio il Ministro Nordio per aver creduto in questa azione e la Regione Piemonte per la collaborazione fattiva: insieme costruiamo un modello di reinserimento che può fare scuola».
Così Elena Chiorino, vice-presidente regionale: «La Regione Piemonte crede fermamente che la vera sicurezza passi anche dalla capacità di offrire opportunità di reinserimento sociale e lavorativo a chi ha pagato il proprio debito con la giustizia. Con questo progetto vogliamo dare strumenti concreti per ricominciare, puntando su formazione e orientamento. Ringrazio il Ministro Nordio e il sottosegretario Delmastro per la sinergia istituzionale che restituisce fiducia nel territorio» .

La vice-presidente Chiorino

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x