La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha acquisito 2 interessanti dipinti di Giovanni Migliara, pittore alessandrino dell’80, vedutista e paesaggista che visse a Milano e realizzò una serie di opere di grande impatto visivo, privilegiando la veduta urbana.

Le opere, esposte al pubblico per la prima volta, si trovano nella Quadreria del Broletto di Palatium Vetus, dove è possibile ammirarle contestualmente alla mostra “Segni–materiali-fonemi” dedicata a Carlo Pace (Alessandria 1937-2011).

I dipinti

Uno dei due, realizzato ad olio su tela con una grande cornice dorata, raffigura l’Interno del Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano, firmata dall’autore e datata 1820. Il soggetto rappresenta, all’interno di un’architettura rinascimentale dominata dal soffitto a cassettoni, la visita al Santuario dell’arciduchessa Maria Beatrice d’ Este con il figlio Massimiliano.
L’altro dipinto, di più piccole dimensioni ma molto suggestivo, raffigura l’interno della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, firmato dall’autore e con cornice dorata. Insieme al Duomo, Sant’Ambrogio rimane uno dei soggetti preferiti da Giovanni Migliara che, con grande padronanza prospettica, ritrae la veduta della basilica attraverso il porticato dimostrando grande capacità esecutiva nella resa dei particolari.

La soddisfazione

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano, spiega: “Questi nuovi arrivi si affiancano ad altre opere di grande valore artistico che la Fondazione ha recentemente acquistato, nell’ottica di restituire alla città un patrimonio culturale di cui si erano perse le tracce. I due nuovi dipinti del Migliara entrano a far parte della collezione d’arte della Fondazione e sono già visibili al pubblico nella quadreria del Broletto dedicata alla sezione permanente”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x