La Green Community delle Valli Stura e delle Alpi Marittime, denominata ‘MarGreen’, è stata presentata a Roccavione (CN). Finanziata con i fondi PNRR, rappresenta un importante piano di lavoro per dire come i territori stanno insieme, come staranno nel futuro, come sono più forti e in relazione con le aree urbane, in questo caso Cuneo.

‘MarGreen’ è una delle 38 Green Communities a livello nazionale, sostenuta dal Piano di Ripresa e Resilienza e da fondi statali, con il sostegno di Uncem fin dal 2009.

Il presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero, che ha presenziato ai lavori, ha così commentato: “Il lavoro che parte nei territori riguarda pianificazione e definizione dei singoli progetti. Va fatta con tutti i Comuni, con le imprese, con il terzo settore, con le associazioni e le datoriali, con Università e Sindacati. I molteplici ambiti di intervento, dall’energia al turismo, dall’agricoltura alle filiere forestali, non devono essere visti distinti, bensì insieme, in una rigenerazione che riguarda i territori più coesi e che qui non può prescindere anche dall’Ente Parco delle Alpi Marittime. Le Green Communities sono nate anche per i Parchi, per l’uomo negli ecosistemi, per unire la natura protettiva a quella produttiva delle aree naturali protette, con peculiarità esclusive in Italia”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x