Una rete regionale di ricerca sull’amianto, con protagonisti i professionisti del DAIRI e i ricercatori di UPO e Università di Torino, in collaborazione col ’Ramazzini’ di Bologna.

È stato questo uno dei temi al centro della visita di Daniele Mandrioli, Direttore del Centro di Ricerca sul Cancro “Cesare Maltoni” dell’Istituto Ramazzini di Bologna, alla sede di Casale Monferrato del DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione).

Il Centro di Ricerca sul Cancro “Cesare Maltoni” dell’Istituto Ramazzini è il 2° centro nel mondo per numero di sostanze studiate in base alla loro cancerogenicità (dopo US National Toxicology Program) e dal 2019 è partner del DAIRI, diretto da Antonio Maconi.

La relazione

L’intervento di Mandrioli ha evidenziato come, sulla base delle evidenze scientifiche, si stimi che oltre il 95% dei tumori sia dovuto a cancerogeni ambientali e allo stile di vita, mentre meno del 5% derivi da sindromi famigliari o genetiche. La prevenzione è il mezzo più efficace, sia dal punto di vista della salute pubblica sia dal punto di vista economico: per ogni dollaro investito per controllare l’inquinamento atmosferico, vi è un ritorno economico di 30 volte.

Le principali esposizioni chimiche identificate come prioritarie includono: silice, metalli pesanti, solventi, coloranti, nanomateriali artificiali, sostanze perfluorurate, interferenti endocrini, pesticidi, inquinamento dell’aria e amianto.
E proprio sulla tematica amianto, che caratterizza il territorio casalese, si è svolto l’incontro nella sede DAIRI di Casale Monferrato, le cui attività sono coordinate da Marinella Bertolotti, finalizzato a pianificare progetti di ricerca per approfondire i meccanismi di inglobamento delle fibre nei tessuti corporei.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x