dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il ministero per i Beni e le attività Culturali ha stanziato 250 mila euro per il restauro della Torre del Castello. I fondi sono stati assegnati alla Soprintendenza Regionale di Torino che provvederà ad effettuare direttamente i lavori in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Il riconoscimento è avvenuto sulla base del progetto elaborato dal Comune di Tortona.

Questo intervento nasce da una richiesta che il sindaco ha avanzato al Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte; Mario Turetta – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici; Stefano Orsi Carbone -; il quale ha partecipato; insieme a noi; a un sopralluogo alla Torre del Castello. In quell’occasione ci ha chiesto di redigere un progetto”.

Gli interventi prevedono il recupero prioritario della Torre del Castello (ex portale di ingresso della Chiesa dedicata al Beato Amedeo); secondo elementi indicativi come il restauro e il risanamento conservativo della torre; la ricostruzione dei margini della Chiesa del Beato Amedeo; l’illuminazione della piazza e della Torre; la sistemazione e il recupero dell’area circostante nonché di quella antistante; l’arredo urbano; il rifacimento della scalinata della “Capponniera” e la creazione di una seduta semicircolare in mattoni nonché il ripristino della scalinata e dei vialetti di accesso che dal parcheggio; in aderenza alla recinzione dello stadio; sale sino alla Torre (baluardo S. Antonio).

L’importo totale dei lavori ammonta a 475 mila euro ed è stato finanziato per 250 mila euro – prosegue Orsi Carbone – e nei prossimo mesi avremo gli incontri per definire le priorità. In un momento difficile è pregevole che venga riconosciuta la possibilità di effettuare un intervento come questo volto a tutelare il patrimonio culturale della città e a arricchire l’aspetto di uno dei luoghi simbolo della nostra città”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x