Cala il sipario sul 2022. Nell’ultima gara c’è stata la vittoria 3-0 dell’Alessandria Volley su La Vanchiglia To Play (25-16 25-17 25-15). Mancano 2 giornate al giro di boa, ma il 2° posto in classifica è gratificante per tutto il clan alessandrino e soprattutto lascia aperti ampi scenari per il futuro. In società dicono che è ancora tutto da fare, tutto da giocare e da dimostrare, ma a questo punto della stagione l’essere lì in alto in classifica è una bellissima iniezione di fiducia. E come dar loro torto.

La classifica

Lilliput 32; Alessandria Volley 30; Verbania 22; Issa Novara 20; Real Venaria e Ovada 19; La Vanchiglia 18; Sammaborgo e Cigliano 15; Piossasco 13; Pavic Romagnano 12; Pianezza 7; Valenza 4; Igor Novara 2. Piossasco e Verbania 1 gara in meno.
Prossimo impegno sabato 14 gennaio 2023 al Palacima (2030) contro Verbania.

Numeri e protagonisti della stagione

Tra Coppa Piemonte e campionato sono state 19 le gare disputate, con 18 vittorie e 1 sconfitta (al tie-break con la capolista Lilliput); 52 set vinti e 11 persi, 1.522 punti vincenti e 1.151 subiti. Questo il ruolino di marcia di coach Ruscigni e delle sue ragazze Bernagozzi, Cazzulo, Falocco, Ferrari, Fracchia, Furegato, Giacomin, E. Marku, R. Marku, Oberti, Ponzano, Rinaldi, Soriani.
Senza dimenticare tutto lo staff, dal ‘vice’ Oberti ai team manager Bernardelli e Ponzano, dal dott. Mele al fisioterapista Aita.

Le parole del presidente

Così Andrea La Rosa dopo il successo sul Vanchiglia: “Abbiamo affrontato la partita che ci separava dalla pausa natalizia con grande concentrazione, offrendo una prestazione autorevole che non ha lasciato spazio alle avversarie. Dopo 4 mesi di stagione voglio fare i complimenti alle “mie” ragazze, a coach Marco Ruscigni ed a tutto il suo staff per l’ottimo percorso. I successi ottenuti non sono casuali. Niente nello sport lo è. La classifica dice che, gara dopo gara, continua l’avvincente testa a testa tra noi ed il Lilliput, favorita principale del campionato. Lo scontro diretto ci ha visto soccombere la tie break e già da ora siamo tutti concentrati sulla rivincita deli ritorno. Mi sia concesso, poi, sbandierare un nostro vanto: siamo nella ‘Final 4 di Coppa Piemonte’, che si giocherà a fine gennaio. Un risultato storico per il volley alessandrino da diversi lustri a questa parte”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x