dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sensazione sbagliata. La mia, intendo, che su queste pagine per ben 2 volte scrissi che immaginavo, per il Siena, una penalizzazione ‘ritardata’ alla prossima stagione. E invece no: -1 per la squadra toscana per aver ritardato i pagamenti di gennaio e febbraio, punti che scendono da 40 a 39, quindi Alessandria al 5° posto e Siena al 6° (erano pari). 
Ma quello che più conta, in questa stagione del ‘virus’, è l’algoritmo: secondo i calcoli della ‘macchina’, i grigi hanno 56,16 punti, i bianconeri toscani 56,10. Quindi, per soli 6 centesimi di punto, la formazione di Gregucci guadagna una posizione

In fondo il 5° posto è meglio del 6° (lapalissiano), soprattutto in prospettiva playoff.
Ma dal 1° luglio cambia l’avversario degli spareggi: prima era l’Arezzo, che ha rinunciato, e dunque si sarebbe passato il 1° turno senza giocare. Privilegio che ora tocca ai senesi.
Per i mandrogni il 5° posto prevede la 10^, che nella graduatoria attuale è la Juventus U23. Quindi altro “derby del Moccagatta”. Ma attenzione: se i bianconeri di Pecchia dovessero vincere la finale di Coppa Italia con la Ternana (27 giugno), passerebbero di diritto alla fase nazionale dei playoff, come le terze classificate, dunque per i grigi ci sarebbe l’11^, cioè la Pro Patria. Ritirata anche lei, quindi ‘bye’. Avanti senza giocare.

E attenzione alla Juventus, che per la prima (e forse unica) volta nel calcio italiano avrebbe la possibilità di aggiudicarsi, nella stessa stagione, le 2 Coppe Italia di serie A e serie C. Entrambe le squadre bianconere, infatti, sono in finale nella coppa di categoria: mercoledì 17 la prima squadra a Roma, sabato 27 la squadra B a Cesena. 

Questa la griglia playoff del 1° luglio.

GIRONE A: Alessandria ‘bye’ (o Juve B); Siena ‘bye’; Novara-Albinoleffe.

GIRONE B: Padova-Sambenedettese; FeralpiSalò ‘bye’; Triestina ‘bye’.

GIRONE C: Ternana-Avellino; Catania-Virtus Francavilla; Catanzaro-Teramo se vince la Coppa la Juventus U23.
Catania ‘bye’; Catanzaro-Avellino; Teramo-Virtus Francavilla se vince la Ternana.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.